torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gas, accordo strategico per l’integrazione nel Mediterraneo

where Roma when Lun, 15/03/2021 who roberto

Il presidente della Commissione Esteri: approvato lo Statuto che punta al coordinamento stabile tra i produttori  nel Mediterraneo orientale 

"Soddisfazione per l'approvazionegas-naturale-mediterraneo.jpg alla Camera dello Statuto del Forum del Gas del Mediterraneo Orientale (East Mediterranean Gas Forum- EMGF)". Lo dichiara Piero Fassino, presidente della Commissione Esteri della Camera dei deputati e relatore del provvedimento approvato dall'Aula.
 
"Si tratta - continua Fassino - del maggior forum sui temi energetici e sulle reti di gasdotti del Mediterraneo e offrirà al nostro paese l'opportunità di essere un protagonista del sistema degli approvvigionamenti energetici dell'intero bacino, rafforzando l'integrazione euro-mediterranea in un settore strategico per la vita e dello sviluppo dell'intera regione".
 
Il testo approvato dalla Camera dei Deputati ratifica - si legge nella nota - l'unione di Italia, Grecia, Cipro, Israele, Autorità nazionale palestinese, Giordania ed Egitto per realizzare un coordinamento stabile tra i paesi del Mediterraneo orientale produttori, di transito e consumatori di gas naturale. "L'obiettivo - conclude - è incrementare le esportazioni energetiche della regione, potenziare le infrastrutture di rete e promuovere investimenti privati nel settore energetico". Il Forum sarà affiancato un Advisor Committee di imprese, di cui fanno parte anche Eni, Saipem e Snam. 

immagini
giacimento-gas
leggi anche: