Gasdotti. Snam firma intesa con l’Ucraina per ammodernare la rete
L'Ucraina sta attuando l'unbundling del gestore del trasporto di gas naturale dall'operatore verticalmente Naftogaz
Snam ha firmato un memorandum of understanding con la slovacca Eustream e le ucraine Naftogaz e Ukrtransgaz finalizzato a valutare congiuntamente opportunità di collaborazione nella gestione e nell'ammodernamento della rete gas dell'Ucraina. L'intesa è stata firmata a margine del G7 Energia.
Il memorandum è anche rivolto, tra l'altro, a supportare l'affidabilità del trasporto di gas naturale in Ucraina, in linea con gli standard dei mercati europei, assicurando la gestione sicura ed efficiente del sistema di trasporto gas ucraino e rendendolo accessibile a terzi in modo trasparente e non discriminatorio, in coerenza con la legislazione in vigore. L'obiettivo è rafforzare la liquidità e la sicurezza degli approvvigionamenti sia del mercato europeo sia di quello ucraino.
Secondo i termini del Memorandum, le società effettueranno una valutazione congiunta sulla gestione e sull'ammodernamento della rete gas ucraina al fine di rendere il sistema più efficiente, moderno e competitivo.
L'Ucraina sta attuando l'unbundling del gestore del trasporto di gas naturale dall'operatore verticalmente Naftogaz e ha espresso il proprio interesse nel collaborare con operatori occidentali esperti nella gestione del sistema di trasporto gas nazionale.
L'amministratore delegato di Snam, Marco Alverà, ha sottolineato: "Questo memorandum porterà un beneficio per i consumatori europei e per i Paesi di transito”.