Gasdotti. Tap, avviati i lavori preparatori del cantiere nel Salento
In contrada San Basilio a Melendugno saranno spiantati 231 olivi, che verranno ripiantati a lavori ultimati. La presenza di attivisti No Tap
La Trans Adriatic Pipeline ha avviato gli interventi preparatori per l'apertura del cantiere nell'area in cui sarà realizzato un microtunnel nel Salento, ultimo tratto del gasdotto che partirà dall'Azerbaigian e approderà a Melendugno.
Una recinzione è stata montata nelle campagne di Melendugno, frazione San Foca, contrada San Basilio, laddove si procederà nelle prossime settimane con l'espianto di 231 alberi di ulivo, che dovranno essere ripiantati a lavori ultimati.
Lo spostamento degli alberi sarebbe dovuto avvenire già nella scorsa primavera, stando al cronoprogramma di Tap, che conta di consegnare il gasdotto nel 2019 e mettere l'impianto in esercizio nel 2020, ma la mancata conclusione della verifica di ottemperanza della prescrizione da parte della Regione Puglia ha reso necessario un rinvio.
A novembre è iniziato il periodo in cui è possibile effettuare l'espianto senza causare danni agli alberi, in considerazione del ciclo vegetativo degli ulivi.
La società sta quindi stringendo i tempi, anche in considerazione delle recenti comunicazioni del ministero dell'Ambiente, che ha dichiarato conclusa la verifica di ottemperanza, nonostante la Regione non si sia pronunciata in maniera completamente favorevole.
Nei prossimi giorni saranno effettuate le analisi sulle piante, per escludere che siano state infettate dalla xylella fastidiosa, poiché se risultasse presente il batterio che provoca il disseccamento, lo spostamento non sarebbe possibile.
Dopo l'espianto sarà preparata l'area di cantiere per la realizzazione del micro tunnel sotto la spiaggia di San Basilio dove giorni fa sono arrivati diversi mezzi pesanti della società incaricata da Tap di preparare l’area di cantiere, ma si sono presentati anche alcuni attivisti del comitato No Tap, i vigili urbani di Melendugno (il Comune fa opposizione contro il progetto) e anche alcuni agenti della Digos. Le operazioni si sono svolte senza problemi.