Gnl. L’Adriatic Lng propone nuovi servizi per il mercato del gas
Nuovo codice di rigassificazione, flessibilità infragiornaliera per consentire variazioni del programma, profili negoziabili fra le proposte commerciali del terminale al largo del delta del Po
Offrire strumenti di flessibilità agli utenti e, al contempo, aumentare la liquidità del mercato del gas: sono questi gli obiettivi con cui Adriatic Lng ha lanciato sul mercato nuovi servizi rivolti ai suoi clienti. Con l'approvazione della modifica del codice di rigassificazione, Adriatic Lng propone nuovi servizi, tra i quali la nuova flessibilità infragiornaliera che va ad aggiungersi al servizio di flessibilità già offerto di tipo day-ahead per rispondere alle esigenze del nuovo mercato del bilanciamento. Grazie a questo nuovo servizio, gli utenti di Adriatic Lng hanno la possibilità di effettuare le rinomine non solo nel giorno precedente al giorno gas ma anche all'interno dello stesso giorno attraverso una serie di sessioni nelle quali è possibile richiedere variazioni del programma di riconsegna.
Con il nuovo servizio di flessibilità infragiornaliera, Adriatic Lng offre uno strumento per cogliere le opportunità di mercato, quali ad esempio le finestre temporali offerte da Snam Rete Gas nel nuovo mercato del bilanciamento in vigore dal 1° di ottobre. Modalità e tempistiche del servizio sono previste nella disposizione tecnica di funzionamento disponibile sul sito internet di Adriatic Lng.
Le nuove regole permettono agli utenti del terminale sia di avere una maggiore flessibilità nella definizione del profilo sia di optare per un profilo di riconsegna del gas su un arco temporale di due mesi, offrendo quindi anche agli utenti più piccoli, grossisti o imprese industriali, la possibilità di affacciarsi al mercato del Gnl.
Con il nuovo codice di rigassificazione Adriatic Lng ha inoltre introdotto la regola dell'allocazione giornaliera in sostituzione di quella mensile, nonché la regola che prevede che il gas programmato in riconsegna presso l'impresa maggiore di trasporto corrisponda, nella maggiore parte dei casi, al gas allocato all'utente dalla stessa al fine di dare più certezza dei volumi riconsegnati ai propri clienti.