torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La guerra di Putin: compagnie russe siano pronte a embargo petrolio Ue, timori in Germania e gas dall’Ucraina al minimo

where Roma when Lun, 11/07/2022 who luca

Putin ha fatto queste dichiarazioni nel corso di un incontro con i membri del governo. In Germania si teme che, con l'arrivo dell'inverno, la produzione economica potrebbe calare fino al 10%

Il presidente russo Vladimir Putinz.jpg ha esortato le compagnie energetiche russe a prepararsi all'embargo del petrolio contenuto nel pacchetto di sanzioni dell'Ue. "L'altro giorno, come sapete, l'Unione europea ha introdotto un altro pacchetto di sanzioni contro la Russia con l'embargo petrolifero. Le aziende nazionali dovrebbero già essere pronte per questa decisione", ha detto Putin in un incontro con i membri del governo, secondo quanto riporta Ria Novosti.
 
Germania, Camera di commercio: “si rischia grave recessione”
Con l'eventuale stop alle forniture di gas russo, la Germania rischia una grave recessione. A sostenerlo è l'Associazione delle Camere di Commercio e Industria Tedesche (Dihk). Il calo della produzione economica potrebbe essere di almeno il 10% con l'arrivo dell'inverno, ha sottolineato il presidente del Dihk Peter Adrian, il quale sostiene che il governo deve revocare le restrizioni in modo che le aziende possano creare più rapidamente alternative all'energia a gas. La Germania è in attesa di vedere cosa accadrà la prossima settimana, quando il colosso russo Gazprom chiuderà il gasdotto Nord Stream 1 per la manutenzione annuale di routine. Gazprom ha già notevolmente ridotto il flusso di gas attraverso il gasdotto - adducendo ragioni tecniche che secondo la Germania sono dubbie - e il timore è che il flusso di gas non possa riprendere. Sebbene il governo tedesco stia cercando di allestire terminali galleggianti per ricevere gas naturale liquefatto, quelli non saranno pronti entro la fine dell'anno, quando inizierà l'inverno. "Ciò significa che stiamo per avere un problema energetico", ha detto. Senza gas, molte aziende dovranno chiudere. "In tal caso, sono molto preoccupato per una recessione. Quindi assisteremo a una recessione economica drasticamente diversa da quella che abbiamo vissuto durante la crisi finanziaria". Durante la crisi finanziaria del 2009, il prodotto interno lordo pil in Germania si è ridotto del 5,7%. Durante la crisi del coronavirus nel 2020, il pil è sceso del 4,6%.
 
Gazprom: gas russo attraverso l'Ucraina al minimo storico
Il transito del gas russo attraverso l'Ucraina è sceso a giugno al livello più basso storico, ovvero 334 milioni di metri cubi al giorno. Lo ha annunciato l'operatore dei gasdotti ucraini Octsou, denunciando il "ricatto del gas" di Mosca. Critiche nei confronti del gruppo russo Gazprom "per aver sfruttato solo un settimo delle capacità dei gasdotti ucraini, e per non aver nemmeno utilizzato le quote riservate e pagate in base al contratto con Ogtsou". Tuttavia, sottolinea l'operatore ucraino, rotte alternative permetterebbero di inviare volumi molto maggiori in Europa occidentale e di sostituire completamente il transito del gasdotto Nord Stream 1, attualmente utilizzato al 40% della sua capacità dalla Russia.
 
 

immagini
leggi anche: