torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Mondo tubo. Per il Tap in Salento riprese le attività propedeutiche ai sondaggi

where Lecce when Lun, 23/02/2015 who redazione

I lavori di sondaggio del terreno in cui passerà la condotta sono cominciati lunedì 23 febbraio

melendugno.jpgSono riprese le attività propedeutiche alla concreta ripresa dei sondaggi lungo il tracciato a terra del gasdotto Tap e nell’area del terminale di ricezione a San Foca, frazione di Melendugno, sulla costa salentina. Lo riferisce una nota della multinazionale che sta realizzando l’impianto che porterà gas azero in Europa passando per il Salento.
I proprietari e i conduttori dei terreni interessati ai lavori sono stati raggiunti nei giorni scorsi da comunicazioni ufficiali con cui Tap ha notificato in maniera diretta agli interessati l’inizio dei lavori per informarli in dettaglio sulle operazioni, che si esauriscono in circa due-tre giorni per ogni campionamento ed invitarli a contattare la società.

Tap si impegna a compensare i proprietari terrieri per i danni eventualmente arrecati durante i sondaggi. Con alcuni degli interessati sono già stati sottoscritti specifici accordi.
L’inizio dei lavori sul campo è fissato per oggi lunedì 23 febbraio.
La società Tap replica inoltre ad alcune recenti affermazioni del sindaco di Melendugno Marco Potì a proposito di una contraddizione di Tap che dichiara di aver fretta di concludere la procedura autorizzativa, ma al contempo avrebbe chiesto ripetutamente “una proroga di due anni per l’avvio dei lavori”. Secondo la società le parole di Potì “sono svianti e denotano una mancanza di conoscenza delle procedure che regolano in Europa la costruzione di infrastrutture di trasporto energetico come i gasdotti”.

immagini
Il sindaco di Melendugno Marco Potì
leggi anche: