Il Tap apre il bando per costruire il gasdotto adriatico
In Salento i geometri con il teodolite misurano i terreni a San Foca di Melendugno, partono subito le denunce (farlocche) contro di loro
È subito partita una denuncia di presunte irregolarità nelle attività di Tap non appena i geometri della società hanno svolto, con il treppiede del teodolite, il palo metrico e il Gps, i rilevi topografici in aree pubbliche e demaniali lungo il futuro tracciato a terra del gasdotto.
Naturalmente, misurare i terreni non necessita di alcun genere di autorizzazione, non ha niente a che vedere con i quattro sondaggi del sottosuolo nelle zone a vincolo paesaggistico in prossimità della costa sotto le quali dovrà passare il tubo, sondaggi che saranno effettuati non appena saranno rilasciate dopo grande ritardo le autorizzazioni necessarie da parte dell'Unione dei Comuni delle Terre di Acaya e Roca (cui il Comune di Melendugno ha delegato questo tipo di atti-vità amministrativa).
Le gare per i lavori - Nel frattempo, la società Trans Adriatic Pipeline ha pubblicato due bandi di prequalificazione per la costruzione del tratto sottomarino del gasdotto, 105 chilometri sotto il mare Adriatico. La massima profondità a cui sarà posato il gasdotto è 820 metri. Il primo bando riguarda i lavori Epci di progettazione esecutiva, acquisti, costruzione e istallazione della tratta sottomarina del gasdotto da 36 pollici tra le coste albanese e italiana. L’Epci include i connessi lavori di ingegneria civile a entrambi gli approdi, le attività di ispezione dei fondali e quelle di precollaudo.
Il secondo bando è per la fornitura di tubi lineari e rivestimenti sottomarini; questo bando è suddiviso in tre lotti.
I dettagli sui bandi - I dettagli di questi bandi sono pubblicati nel Ted - Tenders Electronic Daily, supplemento della Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea.
Per Knut Steinar Kvindesland, direttore approvvigionamenti del Tap, "è un grande piacere invitare le aziende, comprese quelle dei paesi che Tap attraverserà, a sottoporre le loro manifestazioni di interesse sulla base della documentazione di prequalifica. Il processo di selezione dei potenziali fornitori sarà, come sempre, rigoroso con particolare enfasi sui più elevati standard in materia di salute, sicurezza e protezione ambientale e su una verificabile adesione alla politica di "danno zero" di Tap".
Conclusa la fase di selezione, Tap intende pubblicare i bandi di gara per la costruzione della tratta a terra in maggio.
Per informazioni sugli appalti e sui contratti: www.tap-ag.com/