torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Previsioni. Il gas sarà leader, ma nelle auto il diesel resterà al primo posto; ancora lente le rinnovabili

where Roma when Lun, 16/05/2016 who michele

Stime dell’Unione Petrolifera al 2030 per consumi e tecnologie. Nel 2020 il picco di automobili circolanti

Nel breve-medio periodo si diffonderanno su scala significativamente ampia nuovi tipi di propulsione per il trasporto (soprattutto auto ibride, elettriche, gnl), ma a parere degli analisti dell’Unione Petrolifera le nuove tecnologie per i motori non potranno avere uno sviluppo tale da sostituire in modo incisivo i carburanti petroliferi, i quali continueranno ad avere un ruolo chiave in uno scenario di transizione verso una economia low-carbon. Sono alcune delle stime contenute nell’edizione 2016 del volume “Previsioni di domanda energetica e petrolifera italiana 2016-2030”, curato dall’Ufficio Rilevazioni e Analisi dell’Unione Petrolifera.unione-petrolifera-intensita-energetica-trasporti.jpg

Le politiche ambientali ed energetiche - Il nuovo scenario prende in considerazione i possibili impatti delle politiche energetiche fissate a livello europeo nell’ambito del pacchetto Clima-Energia al 2020 e al 2030, “che per molti versi produrranno effetti ancora limitati nell’arco di tempo considerato”, secondo l’Unione petrolifera.

Auto a gasolio - In particolare, la consistenza del parco autovetture globale (effettivamente circolante) dovrebbe tornare sui valori attuali (33,7 milioni di unità) nel 2030 dopo avere raggiunto un picco di circa 34 milioni nel 2019-2020. Le auto a gasolio continueranno ad essere dominanti con una quota di circa il 45% nel 2020 per poi stabilizzarsi negli anni seguenti, quelle a benzina scenderanno al 41% rispetto al 48% attuale, mentre le auto a gpl e metano, pur in assenza di incentivi, tenderanno a consolidare la loro presenza anche per effetto della Direttiva Dafi (Deployement of Alternative Fuel Infrastrucuture).
Crescono le auto ibride - In forte crescita si stimano le auto ibride, con uno sviluppo fino alle 930.000 unità attese per il 2030 (2,8% del totale). Quanto all’auto elettrica, dalle 5.000 unità del 2015 si dovrebbe raggiungere quota 150.000 nel 2030, restando tuttavia marginali in termini di peso percentuale (0,5%).

Il gas sarà il combustibile leader - La domanda di energia complessiva dovrebbe salire marginalmente, fino a 164,8 Mtep (milioni tonnellate equivalenti petrolio) nel 2020, 167,9 nel 2025 e 169 nel 2030, tornando su livelli di consumo analoghi a quelli del 1992, ma con una notevole presenza di rinnovabili (da 8,8 a 33 Mtep). L’incidenza delle singole fonti primarie sul consumo energetico totale è prevista modificarsi sensibilmente, tenendo appunto conto dell’espansione delle fonti rinnovabili, con il petrolio che, con un peso intorno al 33-34%, rappresenterà la prima fonte di energia almeno fino al 2018, superato negli anni successivi dal gas. Il gas naturale al 2030 dovrebbe stabilizzarsi, arrivando a coprire il 36,6% del nostro fabbisogno, mentre alla stessa data i combustibili solidi continueranno a soddisfare l’8,2% del totale; previsto un ulteriore sviluppo delle fonti rinnovabili, che nel 2030 arriveranno a sfiorare il 20%. La domanda per i soli carburanti, inclusi i prodotti per uso agricolo, marina e aviazione e tenendo conto della progressiva introduzione di biocarburanti, tenderà a recuperare leggermente fino al 2020 per poi ridimensionarsi anche grazie alla maggiore efficienza delle vetture.

I biocarburanti - Restando ai biocarburanti, le stime tengono conto della legislazione vigente, che al 2020 prevede una percentuale del 10%, ossia un volume pari a circa 2,5 milioni di tonnellate che, però, difficilmente saranno disponibili sul mercato a condizioni economicamente accettabili. Ancora più critica la situazione per i biocarburanti di seconda generazione, la cui reperibilità probabilmente sarà anche minore, non essendo ancora state avviate produzioni industriali su larga scala. Cambia la composizione del barile raffinato, con un forte incremento del peso dei distillati medi che sale fino al 63% nel 2030, anche per i crescenti volumi destinati al bunker, attualmente costituiti in prevalenza da olio combustibile, che dal 2020 potranno trasformarsi in gasolio in virtù della Direttiva 2012/33/CE. In tale scenario, l’evoluzione attesa delle emissioni di CO2 al 2020 è di valori più bassi del 17% rispetto al 1990 e del 26% rispetto al 2005; quelle derivanti dai prodotti petroliferi risulteranno inferiori del 44% rispetto al 1990, mentre dal gas saranno superiori del 60%.

Lo studio è disponibile all’indirizzo www.unionepetrolifera.it/

immagini
Grafico storico intensità energetica nei trasporti
leggi anche: