Stoccaggio, Morgan Stanley entra in Ital Gas Storage
Ital Gas Storage è titolare del progetto per la realizzazione del più grande impianto per lo stoccaggio di gas naturale in Italia, situato a Cornegliano, in provincia di Lodi
Sandstone Holding, società che fa capo al gestore di fondi infrastrutturali Morgan Stanley Infrastructure II, è entrata nel capitale di Ital Gas Storage, società del gruppo Whysol Gas Storage Holding, titolare del progetto per la realizzazione del più grande impianto per lo stoccaggio di gas naturale in Italia, situato a Cornegliano, in provincia di Lodi. Il progetto di Cornegliano, che ha un valore complessivo di circa 1,2 miliardi di euro, verrà realizzato in project finance.
Asset strategico - Il sito, di proprietà di Ital Gas Storage, è un'infrastruttura individuata per legge come strategica nel settore dell’energia. L'ingresso di Sandstone Holding nel capitale di Ital Gas Storage è stato preventivamente autorizzato dal Governo. Il via libera del Consiglio dei ministri, arrivato lo scorso 6 agosto, era l'ultima condizione necessaria a chiudere l'operazione, dopo la riorganizzazione societaria di Ital Gas Storage e la definizione degli accordi con gli istituti creditori.