Tap: Completata la connessione con il gasdotto Tanap sul confine greco-turco
La nuova rotta di approvvigionamento porterà gas naturale dal giacimento di “Shaz Deniz 2” nel mar Caspio fino alla Turchia
E' stata completata la connessione fra il gasdotto Tap (il Trans Adriatic Pipeline destinato a portare il gas azero in Italia), e il Trans Anatolian Pipeline (Tanap), che attraversa tutta la Turchia dal confine con la Georgia a quello con la Grecia, attraverso la saldatura finale (la cosiddetta “golden weld”) che ha collegato fisicamente i due gasdotti.
Lo rende noto Tap sottolineando che si tratta di un altro importante tassello nel completamento del Corridoio Meridionale del Gas. La nuova rotta di approvvigionamento aumenterà la sicurezza energetica di Italia ed Europa e favorirà la diversificazione delle forniture dei Paesi di destinazione, portando gas naturale dal giacimento di “Shaz Deniz 2” nel mar Caspio fino alla Turchia e, successivamente, ai mercati europei.
“Sono molto felice - ha dichiarato Luca Schieppati, managing director di Tap - che in questo mese sia stato fatto un altro storico passo avanti. La connessione di Tap con Tanap indica che siamo vicini al completamento del Corridoio Meridionale del Gas e alla consegna del gas in Europa nel 2020, come previsto dal programma".