Trivelle. PiTESAI, al via la consultazione pubblica sulle Aree Idonee
Aperta la consultazione sullo strumento di pianificazione delle attività minerarie per individuare le aree dove sarà possibile svolgere le attività di ricerca, prospezione e coltivazione degli idrocarburi
Da qualche giorno è possibile partecipare alla consultazione pubblica del Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee (PiTESAI).
La consultazione, come previsto dalla legge, avrà una durata di 60 giorni a partire dal 16 luglio scorso, data di pubblicazione dell’avviso pubblico.
Cos’è il PiTESAI
Previsto dall’art. 11-ter della Legge 11 febbraio 2019, n. 12, che convertiva il precedente Dl con le disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione, il PiTESAI è lo strumento di pianificazione generale delle attività minerarie sul territorio nazionale volto ad individuare le aree dove sarà possibile svolgere o continuare a svolgere le attività di ricerca, prospezione e coltivazione degli idrocarburi in modo sostenibile.
Dove trovare i documenti
La proposta di Piano, il Rapporto ambientale e la Sintesi non tecnica del Rapporto ambientale, sono disponibili al link: https://va.minambiente.it/it-IT/Ogge... del portale delle Valutazioni ambientali VAS-VIA-AIA del Mite.
Le osservazioni alla documentazione pubblicata dovranno essere inviate all’Autorità competente per la Valutazione ambientale strategica all'indirizzo [email protected]