Accordo tra regione Abruzzo e Comieco per il riciclo degli imballaggi in carta e cartone
Il progetto, che avrà durata triennale, si articola in una serie di azioni rivolte a cittadini e istituzioni
È stato siglato la scorsa settimana, nella sede della regione Abruzzo a Pescara, l’accordo di programma quadro tra Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, e la regione Abruzzo. Obiettivo: aumentare la quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone in tutto il territorio regionale. Il progetto, che avrà durata triennale, si articola in una serie di azioni rivolte a cittadini e istituzioni.
Tra le iniziative previste dall’accordo quadro, la promozione di un sistema di riconoscimento per quei comuni che hanno messo in atto le migliori esperienze di raccolta differenziata; l’attivazione presso gli uffici regionali del progetto “Carta Ufficio” per una più efficace raccolta di carta e cartone; il lancio sperimentale di un “Marchio di qualità” per le migliori esperienze di sistemi di raccolta differenziata e riciclo di negozi, scuole e perfino parrocchie; la promozione di attività formative per operatori pubblici e privati del settore, e la collaborazione tra la regione e Comieco per la raccolta e divulgazione di dati sulla raccolta differenziata degli imballaggi cellulosici.
Partite le Cartoniadi abruzzesi - Sono iniziate intanto le Cartoniadi, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone che fino al 30 giugno vedrà 11 comuni abruzzesi contendersi il titolo di “Campione del riciclo”. In gara ci sono Avezzano, Francavilla al Mare, Giulianova, Martinsicuro, Ortona, Roseto degli Abruzzi, San Salvo, Silvi, Spoltore, Sulmona e Vasto, per un totale di circa 300mila cittadini.