Ad Anguillara Sabazia il risparmio è “differenziato”
Conferendo bottiglie di plastica e lattine in alluminio nel riciclatore installato sulla piazza del comune romano, i cittadini riceveranno in cambio bonus in euro da spendere nei negozi
Eurven e il comune di Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, hanno avviato il progetto “Risparmio differenziato”: conferendo bottiglie di plastica Pet e lattine in alluminio nel riciclatore installato nella centrale piazza del Molo, i cittadini riceveranno in cambio bonus in euro che potranno spendere nei negozi che aderiscono all’iniziativa.
Il progetto, che punta a ribaltare il concetto di rifiuto da costo a risorsa per la comunità e permette l’abbattimento della CO2 derivante dalla gestione dei rifiuti, potrebbe essere presto potenziato, visto che l’amministrazione comunale sta valutando l’ipotesi di far utilizzare i bonus anche per le tariffe dei servizi comunali.
“L’iniziativa è molto innovativa, soprattutto se considerata in ottica futura”, osserva Carlo Alberto Baesso, general manager di Eurven. “Grazie alla collaborazione del comune e dell’Ascom di Anguillara, i cittadini potranno risparmiare sulla spesa e costruire un futuro più attento all’ambiente. Se poi fosse possibile scalare i bonus dai servizi comunali, come la piscina, la biblioteca o, perché no, la tassa rifiuti, Anguillara Sabazia diventerebbe un importante caso di studio per tutta Italia”.