Anniversari - Conlegno festeggia 10 anni di attività nella promozione e difesa dei marchi
Tra gli obiettivi del consorzio il rispetto delle normative e la valorizzazione delle politiche ecosostenibili
Promozione e difesa dei marchi di qualità, controllo del rispetto delle normative, tutela legale e valorizzazione delle politiche ecosostenibili sono solamente alcune delle numerose attività svolte dal Consorzio Legno Sughero, che in questi giorni compie dieci anni di vita. Attivo dal 2002, Conlegno è un consorzio privato, senza scopo di lucro, promosso dalle associazioni nazionali dell’Industria (Assolegno e Assoimballaggi) del Commercio (Fedecomlegno) e delle PMI (CNA – Produzione Legno Arredo, Confartigianato Legno Arredo, Unital – Confapi) afferenti alla filiera del legno che opera attraverso la costituzione di Comitati tecnici, coordinati dalle stesse imprese aderenti e si occupa con estrema dinamicità di tematiche trasversali a tutta la filiera.
Nato da una struttura originariamente molto piccola, si legge in una nota, è divenuto in questi 10 anni un consorzio di riferimento per le associazioni della filiera dell’imballaggio e delle strutture in legno, favorendone i suoi molteplici utilizzi, dalla materia prima, al legno strutturale, all’imballaggio. Una realtà che è nata grazie all’impegno di persone e comitati tecnici che vi hanno dedicato non poche energie, insieme al Primo Presidente Ettore Durbiano. “Abbiamo lavorato per creare prima certezze e poi consenso esterno - afferma il presidente - “sarebbe stato illogico anteporre la comunicazione esterna alla creazione dei contenuti, di una solida base, della consapevolezza presso produttori di imballaggi in legno. Oggi il consorzio ha tutti gli strumenti e i contenuti condivisi, verificati, standardizzati. Soprattutto uno staff competente, formato e costantemente aggiornato”. Ad oggi Conlegno gestisce 12 marchi a livello nazionale ed internazionale, di cui 9 di proprietà del consorzio.