Fuorisalone 2014, Conlegno presenta la prima linea di arredamento creata con i pallet
Nata in collaborazione con Be-eco for sustainable construction, prende forma “800x1200 eco-design”, la prima linea low cost e fai-da-te interamente creata con il riutilizzo di pallet e imballaggi in legno
Una linea di arredamento sostenibile, low cost e fai-da-te, interamente creata con il riutilizzo di pallet e imballaggi in legno. E’ questa l’essenza di “800x1200 eco-design”, progetto creativo promosso da Conlegno, curato e realizzato da Be-eco for sustainable construction e presentato in anteprima al Fuorisalone 2014.
I pallet diventano così i protagonisti di una “rivoluzione verde” e di un nuovo concept di design sostenibile. Obiettivo del progetto è fornire soluzioni innovative ed operative per l’impiego dei pallet nella realizzazione fai-da-te di oggetti di design unici, dalla forte personalità ma ad un costo accessibile a tutti.
Tavoli, cassettiere, letti, sedute, mobili, porta oggetti e tanti altri prodotti da realizzare interamente con i pallet: non c’è limite alle soluzioni creative di “800x1200 eco-design”, se non quello posto dalla fantasia.
Il focus del progetto è delineato sin dalla scelta del naming: 800x1200 è infatti la misura standard del pallet che, grazie a Conlegno, inizia una nuova vita: da semplice “bancale in legno” si trasforma in un’originale soluzione di arredo ecosostenibile, dal design semplice e minimale, dal quale traspare un’estrema cura per il particolare e una spiccata dose di creatività, capace di donare agli ambienti (dal privato al contract) un tocco personale.
La linea di prodotti “800x1200 eco-design”, a cui è stato dedicato il sito www.800x1200.it, dove sarà possibile trovare tutti i dettagli dell’iniziativa, sarà presentata presso lo Showroom Tortona 34 dal 7 al 13 aprile. L’esposizione non sarà solo l’occasione per tutti gli amanti del design ecosostenibile di conoscere la nuova linea 800x1200 eco-design, ma un’opportunità per partecipare ad una serie di iniziative organizzate in collaborazione con i partner di Conlegno: Michela Magnani, nota fotografa, esporrà alcuni suoi scatti all’interno della location, i ragazzi de “La Bottega di Geppo” un laboratorio-scuola di falegnameria nell’ambito della Cooperativa la Strada promosso dalla Fondazione Francesca Rava, presenteranno un prodotto realizzato interamente da loro e, infine, BRICOIO, promuoverà il progetto attraverso campagne social e web.
“Il raggiungimento di questo traguardo – ha dichiarato il presidente di Conlegno, Fausto Iaccheri – è una grande soddisfazione per il Consorzio. 800x1200 eco-design rappresenta infatti l’incontro perfetto tra la cultura e la valorizzazione del legno, nel pieno rispetto della biodiversità e della tutela del patrimonio forestale, e l’ingegno creativo e il riutilizzo consapevole di strutture grezze per dar vita a soluzioni d’arredo creative e assolutamente innovative. Un nuovo inizio per avvicinare sempre di più la cultura, anche creativa, del riciclo alle esigenze del quotidiano”.
Il Consorzio promuove infatti l'utilizzo di prodotti naturali, non alterati da trasformazioni chimiche, in virtù di un approccio ecosostenibile per la valorizzazione dei prodotti.
L’obiettivo di Conlegno è trasformare in opportunità, per le aziende consorziate, le impostazioni di carattere legislativo e/o tecnico, affidando la promozione dei marchi ai comitati tecnici delle singole realtà. Grazie a queste modalità di gestione, Conlegno ha avviato, a livello nazionale ed internazionale, un’azione coordinata di servizi finalizzati allo sviluppo di una “cultura” dell’utilizzo del legno, atti a favorire una sempre più ampia e corretta utilizzazione di questa tipologia costruttiva. Ad oggi Conlegno gestisce 16 marchi a livello nazionale ed internazionale, di cui 13 di proprietà del consorzio.