torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Regolamento EUTR – Conlegno sarà controllore riconosciuto dalla Ue

where Milano when Mar, 10/09/2013 who redazione

L’organizzazione è una delle prime due Monitoring Organization (Organismi di Controllo) riconosciute dall'Unione Europea per la nuova normativa europea contro la deforestazione, che ha come obiettivo primario l’arresto dell’introduzione in commercio di legno illegale in tutta Europa

La Commissione Europea ha assegnato ufficialmente a Conlegno la funzione di “Organismo di Controllo” (Monitoring Organization) per l’Italia, ritenendolo un candidato competente e affidabile nell’aiutare le aziende a rispettare il Regolamento Europeo EUTR n. 995/2010.
Un successo - si legge in una nota - che premia il lavoro del Consorzio, affidandogli un ruolo di primo piano nell’adempimento della normativa comunitaria.
“Il riconoscimento premia il lungo e intenso lavoro di Conlegno e del partner con cui ha creato e portato avanti tutto il lavoro per diventare Monitoring Organization, il WWF Italia e crea anche nuove opportunità per tutti i nostri consorziati” ha commentato Fausto Iaccheri, Presidente di Conlegno. “Il Regolamento EUTR n. 995/2010, meglio noto come Due Diligence del Legno – aggiunge Iaccheri –  è entrato in vigore il 3 marzo 2013 e ha portato grandi cambiamenti per tutte le aziende che commerciano legname, introducendo nuovi obblighi per gli operatori che commercializzano il legno e i prodotti da esso derivati, comprese la cellulosa e la carta”.
Attivo in tutti i 28 paesi dell’Unione Europea, il Regolamento pone al centro la legalità del prodotto legno, sia esso un tronco, legna da ardere, parquet, pannelli a base legno, una trave, un imballaggio, un mobile o una risma di carta. La nuova normativa europea è nata principalmente per porre un freno ai processi di deforestazione e per bloccare qualsiasi pratica di taglio illegale e ha come obiettivo primario l’arresto dell’introduzione in commercio di legno illegale in tutta Europa.
Per poter svolgere tali funzioni, Conlegno ha già predisposto e attivato nei mesi scorsi il Sistema di Dovuta Diligenza LegnOK, realizzato con il contributo di WWF Italia da esperti del mercato del legno nazionali ed internazionali. Il Sistema Due Diligence LegnOK è già a disposizione delle imprese della filiera legno-carta e il Comitato Tecnico specifico, composto da uno staff di tecnici, è operativo per sostenere le imprese italiane nell’adeguamento alle nuove normative europee.

immagini
leggi anche: