Apple scommette sull’ambiente con “Zero rifiuti in discarica”
In tre anni i fornitori hanno evitato il conferimento di un milione di tonnellate
Apple intensifica gli sforzi per l'ambiente. In un documento spiega gli sforzi fatti, come l'utilizzo di sostanze chimiche più sicure per ridurre l'inquinamento e il controllo stretto dei propri fornitori. Ad esempio, nell'ambito dell'iniziativa “Zero Waste to Landfill” (zero rifiuti in discarica), i fornitori dell'azienda di Cupertino hanno evitato il conferimento in discarica di 1 milione di tonnellate di rifiuti in tre anni, mentre il programma “Apple Clean Water” è stato ampliato a 116 fornitori, per un totale di 7,6 miliardi di galloni d'acqua risparmiati nel 2018. Un gallone per ogni abitante del pianeta. L'azienda spiega inoltre di aver "collaborato con i fornitori per ridurre le emissioni di gas a effetto serra di oltre 466.000 tonnellate su base annua, che corrispondono a 100.000 automobili in meno sulle strade per un anno".
"Dal 2018 - sottolinea Apple - 17,3 milioni di dipendenti dei nostri fornitori hanno ricevuto una formazione specifica sui diritti nell'ambiente di lavoro, mentre 3,6 milioni hanno avuto accesso a corsi formativi avanzati e training per acquisire competenze professionali".
Ogni anno - aggiunge la società - richiediamo ai fornitori di soddisfare standard sempre più elevati per quanto concerne condizioni di lavoro sicure ed eque.Le aziende vengono sottoposte a controlli secondo quanto stabilito nel Codice di condotta dei fornitori, che include oltre 500 criteri di valutazione. Collaboriamo inoltre con i fornitori in loco per conseguire miglioramenti, laddove necessario".