In breve. Le aziende dell’alluminio e il ballo del cartone
Cresce l’attenzione versi i temi della sostenibilità secondo l'Osservatorio Mecspe, mentre a Bari l’Asm uno spot sulla corretta raccolta differenziata fa il verso al “Ballo del mattone” di Rita Pavone
Mecspe, aziende attente alla sostenibilità
L'attenzione degli imprenditori verso pratiche sostenibili è in crescita: oltre il 40% delle aziende considera la realtà aziendale sostenibile, segnando un aumento dell'8% rispetto al periodo precedente. A dirlo l'Osservatorio Mecspe del secondo quadrimestre 2024, sviluppato sulle aziende del settore dell’alluminio.
Anche la formazione acquista una nuova importanza guardando ai giovani per lo sviluppo delle nuove competenze: 1 azienda su 3 già collabora con ITS e Università per l’inserimento dei nuovi talenti, un altro terzo di loro è in procinto di attivare queste collaborazioni.
Il "ballo del cartone"
La campagna dell'azienda municipalizzata Asm di Bari si ispira al successo di Rita Pavone per sensibilizzare sul corretto conferimento dei materiali e far conoscere le isole ecologiche sparse in città
Uno spot per sensibilizzare i cittadini sulla corretta raccolta differenziata, rivisitando le parole del “Ballo del mattone” di Rita Pavone. È l’iniziativa dell’Asm, l’azienda municipalizzata che gestisce lo smaltimento dei rifiuti a Molfetta. “Se non sai dove va il brick, non essere confuso, è solo tetra pack…”, recita il tormentone musicale. L'obiettivo è spiegare a utenti e cittadini l'importanza di un giusto conferimento dei materiali, cercando eventuali chiarimenti presso le isole ecologiche sparse sul territorio comunale.
SIA, cambia la raccolta differenziata della plastica
SIA, azienda di igiene ambientale del perugino, cambia la raccolta differenziata della plastica, uniformandosi a quello che è un sistema già in atto in altre realtà regionali. L’obiettivo è semplificare e ottimizzare. A partire da gennaio 2025, in tutti i territori serviti dall’azienda, il contenitore domiciliare attualmente destinato solo agli imballaggi plastici servirà a raccogliere anche barattolame in acciaio e imballaggi in alluminio.