torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Casa Corepla a Messina, i 20 anni di Ecolamp e altre notizie

where Milano when Mar, 29/10/2024 who roberto

Tra le altre notizie anche i vincitori del premio svizzero dell’imballaggio e la raccolta plastica domiciliare a Fano

Prosegue l’impegno di Casa Corepla a Messina
Dopo la tappa palermitanacasa-corepla.jpg, Casa Corepla, il laboratorio ludico didattico itinerante di COREPLA, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica torna a Messina, tra i comuni più virtuosi della Regione Sicilia. L'iniziativa, che per due settimane coinvolgerà oltre 700 bambini delle scuole messinesi, mira a stimolare una maggior consapevolezza tra i cittadini e soprattutto tra i più giovani, al fine di aumentare sia la quantità che la qualità della raccolta degli imballaggi in plastica e fornire gli strumenti necessari per promuovere una cultura della sostenibilità duratura e condivisa.
 
I 20 anni di Ecolamp
Vent’anni di attività, oltre 400 produttori consorziati, più di 2mila centri di raccolta serviti, 50mila tonnellate di RAEE riciclati e socio fondatore di EucoLight, l’associazione europea che dà voce a Bruxelles ai Sistemi Collettivi RAEE specializzati nei rifiuti di illuminazione. Il Consorzio nazionale Ecolamp ha compiuto 20 anni in un compleanno speciale, tra bilanci sul lavoro svolto sin qui e sfide presenti e future che il nostro Paese è chiamato ad affrontare per rendere l’economia circolare una realtà concreta anche attraverso una gestione virtuosa dei rifiuti elettrici ed elettronici. 
 
I vincitori del Premio svizzero dell'imballaggio 2024
Ogni anno l'Istituto Svizzero dell'Imballaggio premia i risultati eccellenti dell'industria dell'imballaggio con lo Swiss Packaging Award. L'obiettivo del concorso è mostrare la creatività e la forza innovativa dell'industria svizzera dell'imballaggio. Le aziende possono presentare le loro soluzioni di imballaggio nelle categorie sostenibilità, convenienza, design, marketing, tecnologia, costruzione, soluzioni di macchine e imballaggi, sistemi riutilizzabili. Quest'anno sono state presentate 37 soluzioni di packaging da 25 partecipanti diversi. Anche quest'anno la categoria della sostenibilità è stata particolarmente rappresentata, con 20 candidature.
 
A Fano raccolgono gli imballaggi in plastica estesa a tutta Fano
Un servizio di raccolta domiciliare degli imballaggi in plastica per le attività di Fano. Non una novità, dato che questa opportunità era già stata attivata lo scorso giugno da Aset Spa, seppur limitata ad alcune zone della città anche sulla base di specifiche esigenze scaturite dal periodo estivo. Ora il servizio è stato invece esteso a tutto il territorio fanese.

immagini
casa-corepla