In breve. Ecoeridania e Rematrix a Ecomondo e altre notizie
Sphere acquista Virosac e Rapid. Metef, la fiera internazionale di riferimento per la filiera dell'alluminio organizzata da Senaf, si terrà a BolognaFiere dal 5 al 7 marzo prossimi
Ecomondo: ecco Ecoeridania
Nel 2024, la produzione globale di plastica si stima raggiunga la soglia dei 400 milioni di tonnellate, registrando un incremento significativo rispetto agli ultimi anni e un impatto ambientale senza precedenti. In questo contesto, il recupero della materia, inteso come valorizzazione continua dei rifiuti, insieme alla produzione di combustibili solidi secondari (css) derivati dalla plastica, appaiano come un pilastro fondamentale nella transizione ecologica nonché una soluzione concreta per la riduzione dei rifiuti, favorendo la transizione energetica e la promozione dell’end of waste. È quanto emerge dal convegno “Riciclo chimico o recupero energetico: quale futuro per il css da plastiche?", organizzato in occasione di Ecomondo dal gruppo EcoEridania.
Ecomondo: ecco Rematrix
I modelli di business circolari crescono sei volte più velocemente dei modelli di e-commerce tradizionali ed entro il 2030 l’economia circolare costituirà il 23% del mercato globale della moda. Queste le premesse su cui poggia l’impegno del consorzio Rematrix nel sostenere l’industria tessile ad adeguarsi alla nuova normativa sul tema del fine vita prodotti e attorno alle quali si è sviluppata la tavola rotonda nell’ambito di Ecomondo. Il momento di confronto è stata l’occasione per aumentare la consapevolezza delle imprese tanto sulle sfide quanto sulle potenzialità dei crescenti vincoli di responsabilità ambientale e per conoscere i risultati virtuosi ottenuti da alcuni dei progetti di economia circolare innovativi sviluppati dai partner del consorzio Rematrix, volti alla produzione di suole e guanti realizzati in materiali riciclati.
Sphere rileva Virosac e Rapid da Orienta Capital Partners
Orienta Capital Partners, società specializzata in investimenti in Pmi dall’elevato potenziale di crescita, ha finalizzato la vendita di Virosac e Rapid (aziende attive nel mercato del packaging domestico), tramite la cessione del 100% della partecipazione nella holding Romagnasac al gruppo Sphere. Fondata nel 1973, Virosac offre una gamma di prodotti ecologici e innovativi realizzati in bioplastica finalizzati all’utilizzo nella Gdo e all’uso professionale, comprendendo sacchetti biodegradabili e compostabili per la gestione dei rifiuti e per il congelamento degli alimenti.
A Metef le innovazioni dell’alluminio sostenibile
Il settore dell'alluminio si prepara a incontrarsi nuovamente in Italia a Metef, la fiera internazionale di riferimento per la filiera dell'alluminio organizzata da Senaf, a BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025. In un contesto globale dove la sostenibilità ricopre un ruolo sempre più fondamentale, Metef si concentrerà sulla transizione energetica e sulle sfide ambientali che il settore deve affrontare, con un focus particolare sull'efficienza energetica e la decarbonizzazione. L'obiettivo è affiancare il comparto nel suo cammino verso un futuro più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico, con il sostegno del Piano Transizione 5.0, recentemente approvato dal governo, che mette a disposizione 6,3 miliardi di euro per gli imprenditori che abbracciano la transizione ecologica.