torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Capitan acciaio premia la città di Agrigento

where Agrigento when Mar, 03/10/2023 who roberto

Il Consorzio RICREA ha conferito alla città di Agrigento lo speciale riconoscimento grazie a una raccolta stimata nel 2023 di 174 tonnellate di imballaggi in acciaio

È partito da Agrigento il viaggio lungocapitan-acciaio.jpg la Penisola di Capitan Acciaio, il supereroe la cui missione è quella di informare i cittadini sul valore e la sostenibilità degli imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure. Il tour promosso da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del Sistema CONAI, ha coinvolto adulti e bambini in Piazza Cavour con attività, laboratori e divertenti quiz.

Il premio
Per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e i risultati raggiunti il Consorzio RICREA ha conferito alla Città di Agrigento uno speciale riconoscimento: nel 2023 si stima che verranno raccolte 174 tonnellate di imballaggi in acciaio.
“Questo premio rappresenta un riconoscimento per il lavoro sinergico svolto fino ad oggi da istituzioni, operatori e cittadini, oltre che un incentivo a far sempre meglio e ad impegnarsi sempre di più in questo processo virtuoso – evidenzia Federico Fusari, Direttore Generale del Consorzio RICREA -. Nel 2023 stimiamo che ad Agrigento saranno raccolte circa 174 tonnellate di imballaggi in acciaio,
sufficienti per realizzare circa 6.700 panchine d’arredo urbano. Questo dato segna un tasso di raccolta di imballaggi in acciaio pari a 3,1 kg per abitante in un anno, di molto superiore alla media regionale di 1,6 kg. Il nostro obiettivo è quello di migliorare ulteriormente questo risultato, e per farlo siamo convinti che sia essenziale continuare a insegnare l’importanza e il valore del riciclo dell’acciaio, un materiale permanente che si ricicla al 100% e all’infinito”.
“Un risultato straordinario che premia gli agrigentini virtuosi, un premio che mi rende orgoglioso e che mi fa ben sperare per il futuro. Ritengo doveroso ringraziare i miei concittadini” afferma Franco Miccichè, Sindaco di Agrigento. “Ringrazio il Consorzio RICREA per avere scelto Agrigento come tappa del proprio tour a significare l’eccellente lavoro fin qui svolto, e per la possibilità di fare ulteriore sensibilizzazione al fine di migliorare ulteriormente la qualità della raccolta differenziata. Il premio che oggi riceve l’Amministrazione Comunale è merito dei nostri concittadini che sono i principali attori a cui va il mio personale ringraziamento” prosegue Aurelio Trupia, vicesindaco e Assessore all’Ambiente.

immagini
capitan-acciaio