Cartoniadi nel Lazio, vince il comune reatino di Borgorose
Al secondo e terzo posto si sono classificate Ladispoli (+62%), che si aggiudica 30mila euro, e Terracina (+61%), a cui va il premio di 20mila euro
Grazie a un incremento significativo della raccolta differenziata di qualità (+72%), il comune laziale di Borgorose, in provincia di Rieti, vince le Cartoniadi del Lazio, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco (il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) e dalla Regione Lazio, aggiudicandosi il primo premio, pari a 50.000 euro.
Leggermente inferiori, ma comunque importanti, anche gli incrementi delle quantità raccolte dal secondo e dal terzo classificato: Ladispoli (+62%), che si aggiudica 30mila euro e Terracina (+61%), cui va il premio di 20mila euro. Il montepremi di 100.000 euro, messo a disposizione dalla Regione Lazio, sarà destinato alla realizzazione di opere, servizi e iniziative di comune interesse per la collettività. La gara che si è svolta nel mese di novembre ha visto protagonisti i cittadini di Alatri, Aprilia, Ardea, Borgorose, Cassino, Formia, Ladispoli, Latina, Nettuno, Rieti, Terracina, Unione Comuni Bassa Sabina e Vetralla che, grazie a questa sfida, hanno raggiunto un importante risultato collettivo: la raccolta è cresciuta del 17,5%, pari a +159 tonnellate di carta e cartone, rispetto al dato medio del primo trimestre 2015 (riferimento di partenza per la competizione).
“Sostenere e incrementare il recupero e il riuso di carta e cartone rientra nelle priorità di questa amministrazione - commenta Michele Civita, assessore Politiche del territorio, mobilità, rifiuti. "Le Cartoniadi, grazie all’impegno di Comieco, sono uno degli esempi di come la competizione fra i singoli comuni sia il modo giusto per incrementare la quantità e la qualità della raccolta differenziata e per sensibilizzare le amministrazioni e i cittadini alle buone pratiche che fanno bene all’ambiente e restituiscono nuova vita a materiali utili e preziosi”. “I dati sull’incremento della raccolta di carta e cartone - conclude - sono la conferma che le politiche di incentivo messe in atto dall’amministrazione regionale sono la strada giusta per ottenere risultati sempre migliori ogni anno”. “
Soddisfazione per i risultati ottenuti è stata espressa da parte di Carlo Montalbetti, direttore generale Comieco. “Grazie alla partecipazione e all’impegno delle amministrazioni e dei cittadini, siamo convinti ci siano ulteriori margini di miglioramento anche nelle prossime settimane. La gara, infatti, continua: monitoreremo le performance dei 13 partecipanti anche nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio; il Comune che avrà ottenuto un incremento medio della raccolta di carta e cartone almeno del 3% potrà aggiudicarsi un premio in denaro di 5mila euro, messo in palio da Comieco”.