Cartucce Smart Twist: riducono del 63% l’uso della plastica nella confezione
Lo ha messo a punto l’americana Sc Johnson con benefici anche nella logistica e nei trasporti
Il packaging sostenibile è oggi uno dei punti di forza delle grandi aziende. Per questo Sc Johnson ha messo a punto un nuovo sistema per ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti. Lo Smart Twist permette infatti di ridurre drasticamente l’impiego di materiale per le confezioni con benefici evidenti anche nella logistica e nei trasporti.
Negli Stati Uniti, dove il sistema viene lanciato in questi giorni, si comprano oltre 320 milioni di prodotti per la pulizia in flaconi con trigger in plastica ogni anno. Se solo il 20% di queste bottiglie fosse riutilizzato attraverso le cartucce con sistema Smart Twist si eviterebbe l’immissione al consumo di oltre 3.000 tonnellate di plastica.
Alcuni numeri spiegano con estrema chiarezza i benefici di questo sistema: ogni cartuccia di detergente concentrato impiega il 63% di plastica in meno di una nuova bottiglia ed evita di utilizzare 0,68 litri di acqua per confezione.
“Uno dei nostri obiettivi fondamentali è quello di sposare innovazione e sostenibilità” ha dichiarato Kelly M. Semrau, senior vice president, responsabile della corporate sustainability di Sc Johnson. “Ed il risultato sono soluzioni che contribuiscano concretamente a migliorare l’ambiente e a rendere più semplice le scelte ‘verdi’ delle famiglie”.