Casa Corepla è a Roma fino all’8 novembre
Allestita presso il centro commerciale “Roma Est” fino all’8 novembre, la struttura accoglierà oltre 800 giovani
È a Roma la struttura itinerante Casa Corepla, aperta alle scuole del territorio e a tutti i cittadini che vorranno visitarla. Allestita presso il centro commerciale “Roma Est” fino all’8 novembre, sarà visitata da oltre 800 giovani appartenenti alle scuole primarie del Comune di Roma, che hanno già confermato la loro presenza nelle prossime due settimane.
Una ricca esperienza didattica - Una nuova e più ricca esperienza didattica promossa da Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica con il patrocinio di Roma Capitale - Assessorato ambiente e rifiuti e la collaborazione di AMA Roma finalizzata alla divulgazione del ciclo completo dell'imballaggio in plastica: dalla prevenzione alla raccolta differenziata, dalla selezione al riciclo, per finire con gli oggetti che si producono con la plastica riciclata.
Un vero appartamento - Casa Corepla riproduce l'interno di un vero e proprio appartamento, luogo familiare per eccellenza in cui si compiono le fondamentali azioni che danno il via alla raccolta degli imballaggi in plastica: il loro riconoscimento, la successiva separazione e il conferimento al servizio di raccolta differenziata. In ognuno di questi ambienti il visitatore sarà coinvolto in attività ludico-didattiche, inclusa un'esperienza innovativa di realtà aumentata, che potrà poi essere replicata a casa o a scuola.
“Roma ha avviato un grande cambiamento nella gestione del ciclo dei rifiuti - spiega l’Assessore all’Ambiente e Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino. - In sintesi, si è passati da un sistema che si basava solo sulla discarica a uno che vuole trasformare davvero i rifiuti in risorsa. Per fare questo il primo tassello è la raccolta differenziata, che in due anni abbiamo esteso a circa 1,8 milioni di persone e che stiamo continuando a diffondere nei municipi restanti. Un impegno concreto, uno sforzo che non ha esempi precedenti per estensione, tempi di attuazione e risultati raggiunti, che non può fare a meno di un grande coinvolgimento dei cittadini”.