Castiglione della Pescaia vince il premio “Comuni Ricicloni - speciale mare 2012”
L’anno scorso sono stati raccolti 17 kg di imballaggi in plastica, il doppio rispetto al 2010
Con 17 Kg di imballaggi in plastica pro-capite raccolti nel 2011, ben il doppio rispetto al 2010, Castiglione della Pescaia si è aggiudicata il premio “Comuni Ricicloni - speciale mare 2012”. Un risultato importante soprattutto alla luce dei quasi 12 Kg pro capite raggiunti dalla Regione Toscana che sottolinea l’impegno dell’Amministrazione e la forte sensibilità ai temi ambientali.
“Un risultato importante che potremo sicuramente migliorare – spiega il sindaco di Castiglione della Pescaia, Giancarlo Farnetani. Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento perché la raccolta differenziata è uno dei risultati che vorremmo presto raggiungere a pieno titolo. Stiamo già facendo molto, e questo riconoscimento lo dimostra, sul versante che ci vede impegnati per la plastica così come vorremmo fare anche nell’organico.
Sui progetti in essere e quelli futuri è il vice sindaco Elena Nappi a descrivere le iniziative intraprese dal Comune di Castiglione: “I progetti ambientali sono una delle priorità della nostra Amministrazione. Stiamo lavorando all’implementazione della differenziata con l’introduzione della raccolta dell’umido presso le strutture turistico-ricettive e la raccolta degli oli esausti, realizzata per i cittadini, presso il punto Coop di Castiglione in zona Le Paduline. Inoltre, su questo fronte, abbiamo acquistato 200 contenitori in plastica riciclata per la raccolta dell’umido e 20 campane per il vetro”.