Conai, in Puglia 1.500 progetti PNRR sulla raccolta differenziata
Coinvolti 122 Comuni per un valore totale di circa 75 milioni di euro
"Abbiamo candidato al Pnrr per la Puglia quasi 1.500 soluzioni progettuali tipo sulla raccolta differenziata per 122 Comuni e un valore totale di circa 75 milioni di euro". È l'annuncio fatto da Fabio Costarella, responsabile dei piani di sviluppo della raccolta differenziata al centro-sud per Conai (Consorzio nazionale imballaggi) durante il forum “ANSA incontra” dedicato al tema della raccolta differenziata in Puglia.
"Ci auguriamo che vengano approvati tutti o buona parte per un salto qualitativo e quantitativo della regione sul tema della differenziata", ha detto Costarella, ricordando che la Puglia è al 54%, un punto percentuale sopra la media del sud che è del 53%, con il Nord al 70% e il Centro al 59%. I progetti candidati riguardano lo sviluppo della raccolta differenziata.
Due modelli
Conai, in collaborazione con l'Associazione nazionale dei Comuni (Anci), ha messo a disposizione delle amministrazioni comunali due modelli: uno di atti amministrativi da predisporre per partecipare ai bandi e l'altro un supporto tecnico, con l'ottimizzazione delle modalità di raccolta. "Per chi, per esempio, prediligeva il porta a porta - ha spiegato Antonello Antonicelli, coordinatore della struttura tecnica Anci-Conai - abbiamo sviluppato progetti per l'acquisto di attrezzature da distribuire agli utenti e software per gestire in un'ottica di 'smart city' la complessità della raccolta. Altri progetti innovativi riguardano le isole ecologiche automatizzate interrate o fuori terra e la progettazione dei centri comunali di raccolta".