Consorzio Ricrea: al via la campagna “lezioni di etichetta” del pomodoro in barattolo d’acciaio
Scelto il progetto crossmediale per sensibilizzare il grande pubblico sulle virtù ambientali e i pregi dell’ “Oro Rosso” italiano
Una campagna crossmediale per raccontare, in modo chiaro e immediato, come quella di consumare il pomodoro in barattolo d’acciaio possa essere una scelta consapevole e sostenibile: questo è l’obiettivo di “Lezioni di etichetta”, lo speciale format Rai Pubblicità il cui primo appuntamento è al via da domenica 6 novembre su tutti i canali Rai.
Campagna e video
La campagna è stata curata dall’Agenzia Black & White Comunicazione per RICREA, il consorzio nazionale per il riciclo e recupero degli imballaggi in acciaio in collaborazione con ANICAV, l’Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali e ANFIMA, (Associazione Nazionale Fabbricanti Imballaggi Metallici e Affini). Caratterizzato da una grafica chiara e accattivante, il video si sofferma sull’etichetta del barattolo di pomodoro in acciaio, analizzata e descritta da una voce narrante fuoricampo, dando risalto alle preziose informazioni che racchiude tramite un effetto close-up, amplificato da una lente di ingrandimento. Scopriamo così che il pomodoro viene lavorato e confezionato a 24 ore dalla raccolta, e che la sua origine è sempre indicata. L’imballaggio in acciaio, vera e propria “cassaforte della natura”, protegge da luce e aria, conservando il gusto unico dell’ ”Oro Rosso” della cucina mediterranea; e, soprattutto, che è una scelta buona e sostenibile, poiché si ricicla al 100% e all’infinito. Oltre 7 contenitori in acciaio su 10 vengono riciclati grazie al Consorzio RICREA e al supporto dei cittadini che li differenziano nei metalli, secondo le indicazioni del proprio Comune. La campagna, che durerà 4 settimane a partire dal prossimo 6 novembre, sarà trasmessa sui canali televisivi Rai (Rai 1, Rai 2 e Rai 3), su RaiPlay e i canali digital Rai, su Radio Rai (Radio 1, Radio 2 e Radio 3) e infine nei cinema del circuito Rai Pubblicità.
Le parole del presidente
“Siamo molto orgogliosi di dare il via a una campagna innovativa e di così ampio respiro che vede coinvolta tutta la filiera - commenta Domenico Rinaldini, Presidente del Consorzio Ricrea -. Riteniamo, infatti, che la collaborazione di RICREA con ANICAV e ANFIMA possa dare particolare forza e incisività al messaggio del valore ambientale del riciclo degli imballaggi in acciaio che desideriamo arrivi al grande pubblico, affinché si senta sempre più parte attiva di questo processo virtuoso”.