torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Corepla, dal 1° gennaio 2014 aumenta il contributo ambientale

where Milano when Mar, 08/10/2013 who michele

Il contributo ambientale per gli imballaggi in plastica passerà dagli attuali 110 euro/ton a 140 euro/ton. Il provvedimento si è reso necessario dalla minore raccolta e dalla diminuzione dei ricavi da contributo ambientale che stanno pesando sui conti

Il cda di Conai ha deciso di aumentare il contributo ambientale per gli imballaggi in plastica  dagli attuali 110 euro/ton a 140 euro/ton, a decorrere dal 1° gennaio 2014. Lo leggiamo sul sito di Corepla. La decisione nasce dalla necessità di contrastare il peggioramento patrimoniale di Corepla, mantenendo nel contempo l’impegno a ritirare tutti i rifiuti di imballaggio raccolti dai Comuni convenzionati.
A pesare sui conti economici del consorzio Corepla ci sarebbero la diminuzione dei ricavi da contributo ambientale legata al calo delle quantità di imballaggi in plastica immessi al consumo, lo sviluppo della raccolta differenziata anche nel Sud del Paese con il conseguente aumento dei rifiuti di imballaggio ritirati e selezionati (+ 14,5%) a fronte dell’Accordo Anci-Conai e al peggioramento del mix qualitativo.
Il conto economico di Corepla, alle attuali condizioni economiche dell’Accordo Anci-Conai, “registrerà pertanto, nel 2013 e negli anni a venire, rilevanti disavanzi”.
Al fine di agevolare l’applicazione della nuova disciplina in materia di Contributo Ambientale, è a disposizione per ogni ulteriore informazione e chiarimento il Numero Verde 800-337799.
 
 

leggi anche: