torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Con Coreve il riciclo del vetro si “studia”’ in 5200 classi (oltre 100 mila studenti coinvolti)

where Milano when Mer, 03/04/2024 who roberto

Il Consorzio per il recupero del vetro (CoReVe) fa entrare la sostenibilità a scuola per sensibilizzare i giovani e i giovanissimi

Sono già quasi 5200 le classi di ogni coreve-scuole.pngordine e grado del sistema scolastico italiano che si stanno impegnando in lezioni di sostenibilità e riciclo grazie al piano di attività formative lanciato da CoReVe, consorzio di recupero del vetro.  

Kit digitali e percorsi formativi
CoReVe ha infatti messo a disposizione per l’anno scolastico 2023-24 una serie di kit unplugged e digitali, progettati per essere utilizzati in modo autonomo nella costruzione di lezioni della durata di circa un’ora, dedicate alla sostenibilità del vetro e già usati da oltre 100 mila studenti.  Le scuole secondarie di secondo grado si stanno mettendo alla prova partecipando al PCTO con l’ideazione e lo studio di fattibilità di una vera startup che abbia come mission il riciclo, il contest vedrà sfidarsi i tre team finalisti il 16 maggio all’H-Farm Campus in una vera e propria demo nite. Agli studenti Universitari invece è dedicata la 36^ edizione del Premio Marketing, competizione che si svolge sotto l’egida della Società Italiana Marketing e che vede sfidarsi squadre provenienti da tutta Italia nello sviluppo di specifici case study. Ai docenti Coreve ha dedicato percorsi formativi di 25 ore su riciclo e sostenibilità riconosciuto dal MiM per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21/03/2016 per consentire loro di realizzare al meglio possibile le lezioni agli studenti. Un approccio integrato, quindi, che mette per la prima volta a disposizione dell’intero sistema scolastico italiano materiali formativi specifici sul tema sostenibilità e riciclo per incidere sulla consapevolezza di giovani e giovanissimi. In totale, in tutta Italia sono state già convolte 2363 scuole e tra le regioni più attive, la Lombardia e il Piemonte che hanno visto rispettivamente 352 e 277 scuole iscriversi al progetto e scaricare i materiali. Seguono la Campania e la Sicilia, rispettivamente con 245 e 239 scuole.

Scadenza e parole del presidente
Il 4 aprile sarà il termine per inviare gli elaborati validi per poter partecipare al concorso che ha in palio premi da 3.000 euro in buoni Amazon per l’acquisto di materiale didattico. Il concorso educativo è pensato come un’occasione per gli studenti di confrontarsi, sotto la guida dei loro insegnanti, sui temi più urgenti della tutela dell’ambiente e della sostenibilità, attraverso un’esperienza ludico-didattica digitale o unplugged (analogica) a scelta del docente proposta sulla base di ogni singolo kit che consentirà di ripassare e fissare i concetti veicolati nel corso della lezione teorica. “Coinvolgere i giovani e i giovanissimi in una vera sfida per l’economia circolare, è il nostro obiettivo principale per creare una maggiore consapevolezza e conoscenza delle regole del riciclo” - ha dichiarato Gianni Scotti, Presidente di CoReVe. “La grande partecipazione di studenti e docenti ci conferma l’interesse verso le tematiche ambientali e ci fa ben sperare sulla diffusione della cultura del riciclo tra le giovani generazioni” - ha concluso Scotti.

Per partecipare le scuole possono ancora scaricare i kit al seguente link https://coreve.it/circolo_del_vetro/

immagini
coreve-scuola