La differenziata piace a tutti - Lunghe code a ritirare i sacchetti a Rovereto
Il successo dell’iniziativa è così rilevante che la gente in fila ha atteso in fila anche mezz’ora
Code per ritirare i sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti. È quanto è avvenuto a Rovereto (Trento), dove gli utenti hanno ritirato la propria dotazione di sacchetti dopo aver presentato nei luoghi a ciò preposti i coupon ricevuti per posta nelle settimane precedenti da Dolomiti Energia, l’utility locale.
Il successo dell’iniziativa è stato così rilevante che la gente è arrivata ad attendere in coda fino a mezz’ora. Si ritiravano sacchi verdi per il residuo indifferenziato, quelli blu per gli imballaggi leggeri e di quelli marroni per l’umido, secondo la dotazione indicata nel coupon spedito a casa. I sacchi verdi, quelli usati per il residuo, ovvero la parte di rifiuti che va a finire in discarica e non può essere differenziato, sono stati calcolati in base alla grandezza dell’alloggio di residenza e al numero di componenti del nucleo familiare.
Dolomiti energia ha reso noto che nel 2013 la produzione di rifiuti è diminuita. Questo in gran parte a causa della crisi che ha ridotto i consumi e gli sprechi, ma in parte grazie anche al nuovo sistema di raccolta differenziata introdotto l’anno scorso per la prima volta. Il sistema dei sacchetti di diverso colore ha permesso di contenere la quantità di rifiuti e, come hanno spiegato a Dolomiti energia, ha fatto in modo che la tariffa pagata da ogni nucleo familiare fosse più puntuale e legata all’effettivo consumo.