Diminuiscono dal 1° aprile 2015 i contributi ambientali per gli imballaggi in acciaio e legno
Il cda Conai ha deliberato la diminuzione dei Contributi Ambientali per gli imballaggi in acciaio e legno. Per l'acciaio si passerà dagli attuali 26,00 euro/ton a 21,00 euro/ton, il contributo per il legno da 8,00 euro/ton a 7,00 euro/ton
Il Consiglio di Amministrazione Conai, sentito il parere dei Consorzi Ricrea e Rilegno, ha deliberato la diminuzione dei Contributi Ambientali per gli imballaggi in acciaio e legno e, conseguentemente, per alcune procedure forfettarie. La riduzione sarà operativa a partire dal 1° aprile 2015. Il contributo per l'acciaio passerà dagli attuali 26,00 euro/ton a 21,00 euro/ton, il contributo per il legno da 8,00 euro/ton a 7,00 euro/ton.
Si tratta di un importante segnale di riduzione dei costi per oltre un milione di imprese consorziate, produttrici e utilizzatrici di imballaggi, che permetterà di garantire comunque il ritiro dei rifiuti urbani di imballaggio sull'intero territorio nazionale e il riconoscimento ai Comuni dei corrispettivi previsti dal nuovo Accordo Quadro ANCI-CONAI (400 milioni di Euro stimati nel 2014).
“Grazie alla efficiente gestione operativa di Ricrea e ad una più attenta gestione dei ricavi derivanti dalla cessione dei materiali raccolti ed avviati a riciclo – spiega Federico Fusari, Direttore Generale di Ricrea -, è stato possibile conseguire l'obiettivo di riduzione del contributo ambientale, pur in presenza del rinnovato accordo quadro Anci Conai che prevede significativi aumenti dei corrispettivi garantiti ai comuni a carico del sistema Consortile. E’ un importante segnale per le imprese operanti nel settore, produttrici e utilizzatrici di imballaggi, in un momento di grande difficoltà del comparto industriale nel suo complesso”.
Grazie all'attività di CONAI e dei Consorzi di filiera, che hanno sostenuto e dato impulso alla valorizzazione dei materiali di imballaggio provenienti dalla raccolta urbana, oggi in Italia 3 imballaggi su 4 vengono recuperati: nel 1998 erano 1 su 3. Negli ultimi 15 anni è completamente cambiato lo scenario del recupero: nel 1998 veniva valorizzato il 33,2% degli imballaggi immessi al consumo, oggi ne viene recuperato il 77,5%. Per ogni ulteriore informazione e chiarimento è a disposizione delle aziende il Numero Verde CONAI 800-337799.