Ecco che cosa dicono i dati del bilancio di sostenibilità di Lucart
Il documento testimonia i buoni risultati conseguiti, i migliori di sempre in tema di sostenibilità e performance finanziarie. Così si riciclano i cartoni delle bevande
Lucart ha chiuso il 2023 con un fatturato di 765 milioni di euro (+ 6,7% rispetto al 2022) e un margine lordo più che raddoppiato rispetto all’anno precedente: si tratta del miglior risultato di sempre, fa sapere una nota, che conferma la leadership dell’azienda in Italia e in Europa, nella produzione di carta tissue riciclata e nella commercializzazione dei brand.
I numeri
Nel corso del 2023, Lucart ha migliorato l’impatto sull’ambiente continuando a ridurre le emissioni di CO2, che si attestano ora a 403,75 Kg CO2 per tonnellata di carta prodotta contro i 408,18 del 2022. Anche il fabbisogno di acqua è in diminuzione con 9,48 metri cubi per tonnellata di carta prodotta (-35,9% vs 2013), sempre più vicino all’obiettivo di 9,40 fissato per il 2025. In netta diminuzione, nell’ultimo decennio, anche il consumo energetico specifico (-25% rispetto al 2014). Restano stabili i risultati rispetto all’utilizzo delle materie prime: 45% cellulosa vergine e 55% carta da riciclare, con l’obiettivo di arrivare rispettivamente al 40% e al 60% entro il 2030. Trend positivo per gli imballaggi, già dal 2021 al 100% riciclabili o compostabili, dove l’80% ha un contenuto di materia riciclata superiore al 30%. Quasi raggiunto anche l’obiettivo del 90% di rifiuti recuperati che Lucart ha stabilito per il 2030, attualmente all’83,7% rispetto al totale dei rifiuti prodotti.
Riciclare i poliaccoppiati
Il progetto EcoNatural, nato nel 2010 con lo scopo di recuperare tutti i materiali contenuti nei cartoni per alimenti tipo Tetra Pak e altri poliaccoppiati simili, è diventato negli anni una delle applicazioni più avanzate dei principi dell’economia circolare in Europa. Nel 2023, in collaborazione con Cpr System, Lucart ha inaugurato a Ferrara uno stabilimento che produce oltre 250mila pallet all’anno in plastica riciclata, partendo dagli scarti di polietilene e alluminio recuperati dai cartoni per bevande. Grazie al progetto EcoNatural, nel periodo 2013-2023 Lucart ha contribuito a recuperare più di 10,7 miliardi di cartoni per bevande.
Il commento dell’ad
Nel commentare i risultati conseguiti dal gruppo, Massimo Pasquini, amministratore delegato di Lucart, ha dichiarato: “Il 2023 è stato un anno di straordinario successo, durante il quale abbiamo iniziato a raccogliere i frutti degli investimenti impiantistici e organizzativi effettuati negli anni precedenti. Siamo particolarmente orgogliosi di questi risultati, che rappresentano la dimostrazione più tangibile di come un’azienda possa raggiungere ottime performance economiche ottenendo allo stesso tempo performance ambientali e sociali di altissimo livello”.