torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

C’era una volta un barattolo di vetro. Gli alunni diventano scrittori con Cristina Comencini

where Roma when Mar, 26/02/2013 who roberto

Al via il sesto concorso nazionale di Assovetro e Coreve per le scuole. Gli studenti, trasformati in mini scrittori, dovranno proseguire un racconto che narra del viaggio di un barattolo di vetro, partendo da un incipit scritto dalla regista Cristina Comencini

Il viaggio di un barattolo di vetro e le sue mille vite e trasformazioni. Questo il filo conduttore delle storie sul vetro che gli alunni dovranno scrivere con l’aiuto della regista Cristina Comencini per la sesta edizione del concorso per le scuole “GlassTellers”, organizzato da Assovetro (Associazione nazionale degli industriali del vetro) e Coreve (Consorzio recupero vetro).
Il concorso, che si svolge nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto con il ministero dell’Istruzione, si rivolge agli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria e alle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado e prevede un percorso in due tappe: un momento formativo e uno operativo. Durante la prima tappa del percorso, grazie ad un kit multidisciplinare che può essere richiesto gratuitamente a [email protected], si realizza una attività didattica, svolta con l’ausilio degli insegnanti, che deve servire a far conoscere e approfondire le qualità dei contenitori di vetro, focalizzandosi sui quattro temi su cui sviluppare i racconti: salute, ambiente, design e riciclo. Nella seconda, invece, i ragazzi dovranno mettere alla prova la loro creatività scrivendo un racconto, per un massimo di 30mila battute, di cui dovranno anche ideare una copertina.
In particolare, gli studenti, trasformati in mini scrittori, dovranno proseguire un racconto che narra del viaggio di un barattolo di vetro, partendo dall’incipit scritto da Cristina Comencini.
Ogni mese, da febbraio ad aprile, le prime dieci classi che invieranno i propri elaborati riceveranno un premio (libri) e i racconti più meritevoli verranno pubblicati sul sito www.glasstellers.com.
Lo scorso anno “GlassTellers” ha registrato la richiesta di 1.340 kit didattici da parte di 447 scuole. I racconti pervenuti sono stati 728 e sono stati raggiunti 34.840 studenti.

Partecipa anche tu al concorso: www.assovetro.it e www.coreve.it

immagini