L’Europa è leader mondiale nel riciclo di carta e cartone: nel 2012 quasi al 72%
Lo rivela European Recovered Paper Council, che nel suo rapporto annuale di monitoraggio ha rivelato che il consumo attuale di carta in Europa è sceso del 13% rispetto al livello del 1998
Sfiora quota 72% il riciclo della carta in Europa nel 2012. Lo ha annunciato Erpc, European Recovered Paper Council, che nel suo rapporto annuale di monitoraggio ha rivelato che il consumo di carta attuale in Europa è sceso del 13% rispetto al livello del 1998, a fronte però di un aumento del volume di carta riciclata superiore di 1,5 volte a quello del 1998 (a quota 71,7%). Inoltre, considerando il più ampio contesto del riciclaggio della carta, risulta che l'Europa è il leader mondiale in questo campo e che la fibra di carta europea viene riciclata ben 3,5 volte l'anno, mentre a livello mondiale la media è di 2,4 volte.
Il numero di paesi europei nei quali il tasso di riciclo è al di sottodel 60% è sceso, mentre sono ben 13 i paesi in cui il tasso di riciclo della carta supera il 70%.
“Un risultato ottenuto grazie all’impegno profuso da Erpc e soprattutto dalle diverse organizzazioni nazionali - come l’Italia, ndr - che fanno parte del network” spiega Jori Ringman, direttore di ERPC, “che dall’anno 2000 hanno lavorato sul miglioramento della quantità e della qualità del macero disponibile, dimostrando che il riciclo della carta e del cartone costituisce un’industria “Made in Europe”.
Il documento di Erpc lo trovi qui: www.paperforrecycling.eu