GSK si impegna a rendere riciclabili un miliardo di tubetti di dentifricio entro il 2025
Verranno lanciati tubetti completamente riciclabili per i suoi dentifrici, tra cui i marchi Sensodyne, Parodontax e Aquafresh
GSK Consumer Healthcare (GSKCH), azienda attiva nel settore del consumer healthcare, ha annunciato di aver avviato una collaborazione con due fornitori di imballaggi attivi su scala globale per lanciare tubetti completamente riciclabili per i suoi dentifrici, tra cui i marchi Sensodyne, Parodontax e Aquafresh.
La sostituzione dei tubetti
La prima partnership, con il fornitore strategico di imballaggi Albea, uno dei maggiori produttori di tubetti al mondo, permetterà a GSKCH di sostituire per i suoi dentifrici i tubetti in alluminio con laminati brevettati Greenleaf. Il passaggio inizierà con i tubetti di Sensodyne, che saranno disponibili in alternative completamente riciclabili in Europa a partire da luglio. Questa iniziativa sarà rafforzata da una seconda partnership con EPL Global per produrre tubetti in laminato Platina. Entrambi i laminati hanno superato i test di riciclabilità stabiliti dalla statunitense Association of Plastic Recyclers (APR) e dalla europea RecyClass, il che significa che i tubetti saranno riciclabili e compatibili con i processi di riciclaggio esistenti. Si prevede che l’attività combinata vedrà oltre un miliardo di tubetti di dentifricio all'anno diventare riciclabili entro il 2025.
L’impegno
Sarah MacDonald, VP Sustainability, GSK Consumer Healthcare ha dichiarato: "Dove la qualità e la sicurezza lo permettono, ci impegniamo a garantire entro il 2025 che il 100% delle confezioni dei nostri prodotti saranno riciclabili o riutilizzabili. Questa è solo una parte del nostro impegno a favore della sostenibilità per superare le barriere ambientali e sociali della salute quotidiana".