L’immondizia sotto scorta - Lancio di pietre a Napoli contro i mezzi della raccolta rifiuti. Interviene la polizia
Il camion sarà scortato dalla polizia quando presterà servizio nel quartiere di Fuorigrotta. È quanto fa sapere una nota dell'Asia, l'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti
A causa dei continui atti vandalici caratterizzati da lanci di pietre, che da alcune notti si sono registrati contro l'automezzo di “Grossa Portata” dedicato alla raccolta notturna dei rifiuti residui indifferenziati, il camion ha dovuto utilizzare la scorta della polizia lungo viale Augusto, nel quartiere Fuorigrotta di Napoli. È quanto fa sapere una nota dell'Asia, l'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti a Napoli.
“L'atto di estrema inciviltà - prosegue la nota - che, tra l'altro, mette a grave rischio l'incolumità dei lavoratori Asia oltre che la circolazione delle auto in transito lungo la strada interessata, risulta opera di un gruppo di ignoti che hanno costretto all'intervento le forze dell'ordine”.
“Per le attività di rimozione previste nel turno operativo notturno, la situazione è risultata ancor più grave al punto che gli operatori di Asia hanno potuto proseguire il proprio lavoro solo grazie alla scorta di una pattuglia dei Carabinieri - i rappresentanti dell'Arma, allertati immediatamente dai responsabili di Asia, hanno fornito un immediato e prezioso apporto a garanzia della sicurezza e tutela dell'incolumità”.
“Il presidente di Asia, Raffaele Del Giudice, - prosegue la nota - nel ringraziare le forze dell'ordine per il contributo fornito, rivolge un appello a tutti i cittadini affinché, con una piena e consapevole collaborazione civica, si forniscano indicazioni utili ad individuare i responsabili. Ogni strumento operativo messo in campo da Asia, potrebbe rivelarsi inefficace senza una responsabile e attiva partecipazione dei cittadini”.
Il riferimento dell'azienda è agli sversamenti fuori orario e in luoghi diversi da quelli indicati; l'abbandono selvaggio di materiali, dai rifiuti ingombranti a quelli pericolosi, compromette pesantemente il decoro della città e mette a repentaglio la sicurezza dei suoi abitanti.
“I continui atti vandalici e incendi dolosi contro i cassonetti, i cestini, le varie altre attrezzature per l'igiene ambientale e, per ultimi, gli stessi automezzi, - viene evidenziato nella nota di Asia - sono solo alcuni esempi di un malcostume coperto, nei fatti, dalla quasi totale impunità e che rischia di vanificare gli sforzi quotidiani dei lavoratori di Asia”.
Nella nota Asia ricorda “la disponibilità gratuita, per tutti i cittadini, del conferimento presso le isole ecologiche fisse, del conferimento presso le isole ecologiche itineranti e la raccolta ingombranti a piè di palazzo su prenotazione al numero verde 800161010”. “Diventa ogni giorno più necessaria, quindi, - conclude la nota di Asia - una mobilitazione di tutti i soggetti, istituzionali e della società civile, per l'educazione costante di una parte dei napoletani alla cura della città, dei beni comuni e dell'ambiente; il rispetto di una regolamentazione a tema che prevede, per i trasgressori, sanzioni certe ed applicabili”.