torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Industria. Bormioli Pharma fornisce le chiusure per il confezionamento del vaccino Sputnik

where Roma when Mar, 02/03/2021 who roberto

Nello stabilimento di Vasto si producono le chiusure in plastica, gomma e alluminio per le fiale in cui viene confezionato il vaccino

Da tempo Bormioli Pharma è impegnatovaccino.jpg, dal punto di vista industriale, nella lotta al Covid-19. Il gruppo guidato dall’ad Andrea Lodetti, infatti, attraverso il proprio stabilimento di Vasto (Chieti) - ex Gcl Pharma - produce le chiusure che vengono utilizzate per il confezionamento del vaccino Sputnik e presto potrebbe contribuire anche al confezionamento del vaccino CureVac.
 
"Gcl Pharma, acquisita nell’aprile 2020 e oggi completamente integrata in Bormioli Pharma, ha la propria sede produttiva a Vasto (Abruzzo) ed è specializzata nella produzione di chiusure in plastica, gomma e alluminio, per lo più utilizzate nel confezionamento di farmaci parenterali (applicazioni infusionali e iniettabili) e quindi anche nel confezionamento di vaccini di vario tipo.
 
Ad oggi - spiega Lodetti in un’intervista all’Adnkronos - le chiusure prodotte presso lo stabilimento vengono utilizzate per il confezionamento del vaccino Gam-Covid-Vac (denominato ‘Sputnik V’) sviluppato dal Centro Nazionale di Ricerca Epidemiologica e Microbiologica Russo". Ma non solo. "è inoltre iniziato - aggiunge Lodetti - il processo di validazione delle nostre ghiere in alluminio per il confezionamento del vaccino CVnCoV (conosciuto come CureVac), sul quale Ema ha recentemente avviato la fase di revisione clinica".
 
Bormioli Pharma opera in stretta collaborazione con l'industria farmaceutica e con tutte le aziende che stanno lavorando per il futuro della salute a livello globale. In qualità di player di fama mondiale nel settore del packaging, l'azienda serve il mercato farmaceutico e biofarmaceutico con soluzioni complete, che includono flaconi in vetro e plastica, chiusure in plastica e alluminio e accessori. Bormioli Pharma ha una presenza globale in oltre 100 paesi, con più di 1.300 dipendenti e 9 stabilimenti in Europa specializzati nella produzione di imballaggi in vetro e plastica. Ogni anno l'azienda produce oltre 7 miliardi di pezzi e nel 2019 ha registrato un fatturato annuo di circa 250 milioni di euro.

immagini
vaccino
leggi anche: