torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Ipack-Ima, il grande ruolo della Cina nell’industria del processo e del confezionamento

where Milano when Lun, 19/01/2015 who michele

Il Paese è il terzo importatore globale di macchine e attrezzature (5,7% del totale mondiale per l’import di tecnologie) dopo Stati Uniti e Germania

Ipack-Ima è stata presentata a Pechino con una conferenza stampa. Si tratta di una delle mostre mondiali di maggiore interesse per i fornitori di tecnologie e materiali per il processo ed il confezionamento. L’incontro, a cui ha preso parte l'ambasciatore italiano, è servito a illustrare al pubblico cinese gli aspetti e le caratteristiche principali della mostra, già apprezzata nel Paese per la capacità nel dare risposta alle esigenze di aggiornamento tecnologico di tutti gli operatori del settore. Alla presentazione sono intervenuti i rappresentanti delle associazioni e gli operatori più importanti che rappresentano in Cina i settori di attività di Ipack-Ima.padiglioneespositivoipackima.jpg

Nell’incontro è stato messo in evidenza il ruolo da protagonista mondiale che spetta oggi alla Cina nel campo delle imprese di processo e confezionamento. Il Paese, oggi, è il terzo importatore globale di macchine e attrezzature (5,7% del totale mondiale per l’import di tecnologie) dopo Stati Uniti e Germania; è anche il terzo fornitore del mercato italiano, dopo la Germania e la Francia. Questa performance trova riscontro nel forte incremento di presenze delle imprese cinesi a Ipack-Ima 2015: +71% rispetto all'edizione del 2012.

“È un risultato straordinario, del quale siamo particolarmente soddisfatti - ha dichiarato Guido Corbella, amministratore delegato di Ipack-Ima Spa -: sta a dimostrare che la Cina ormai è in grado di competere con Paesi leader per livello tecnologico quali Italia, Germania e Stati Uniti”. Nell’occasione sono stati evidenziati i temi portanti della prossima edizione di Ipack-Ima, sinergici alla mostra di tecnologie. Dal 2009 la manifestazione ha intrapreso un percorso importante per la sicurezza alimentare e la sostenibilità, nel significato più ampio del termine: economico, culturale, sociale e studio dei processi di produzione per lo sviluppo di tecnologie in grado di migliorare la qualità della vita.

L'edizione 2015 di Ipack-Ima è in programma in Fieramilano dal 19 al 23 maggio: si prevede di ospitare oltre 2.500 espositori e più di 100.000 visitatori. Si tratta di una vetrina espositiva che non ha eguali al mondo, che presenterà un complesso integrato e articolato di eventi legati alla stessa catena di fornitura, grazie alla concomitanza con le manifestazioni specializzate Meat-Tech, DairyTech, Fruit Innovation, Converflex e Intralogistica Italia.
 
 

immagini
Veduta dall'alto di un padiglione espositivo Ipack Ima
leggi anche: