“Keep clean and run for peace” diventa un docu-film: partecipa anche tu al crowfunding!
La corsa dell’eco-atleta Roberto Cavallo da Cortina a Trieste nei luoghi della Prima guerra mondiale sarà raccontata in un lungometraggio
Dalla montagna al mare, dopo aver percorso 330 chilometri e 13.000 metri di salita, partendo da Cortina d’Ampezzo e terminando al Molo Audace di Trieste. L’impresa portata a termine da Roberto Cavallo lo scorso settembre durante il Keep Clean and Run for Peace è stata qualcosa di più di un eco-trail. Un messaggio che adesso avrà uno strumento in più di diffusione, visto che a breve Keep Clean and Run for Peace sarà raccontato in un docufilm grazie al supporto di Icaro TV. Il progetto sarà finanziato attraverso una campagna di crowfunding, resa possibile grazie all’inserimento tra i partecipanti al progetto “Crowdfunding 2020. Nuove risorse per dare fiducia al Terzo Settore” promosso dalla Fondazione CRC in collaborazione con Rete del Dono.
La campagna di crowdfunding sul docufilm è attiva dal 6 novembre e, al temine del periodo previsto di apertura, la Fondazione CRC raddoppierà le donazioni raccolte fino a un importo massimo di 5mila euro per ciascun progetto. Inoltre, per garantire l’ottimizzazione delle donazioni raccolte, la Fondazione coprirà tutti i costi di utilizzo della piattaforma e di commissione sulle singole donazioni.
Nel 2020 KCR ha attraversato i luoghi della Prima Guerra Mondiale con il motto: “Un luogo pulito è in Pace, un luogo sporco è in guerra” come evidenziato da don Pino de Masi nel film “Immondezza – La bellezza salverà il mondo” di Mimmo Calopresti. Il documentario, della durata di 52′, racconterà la sesta edizione del Keep Clean and Run, la corsa contro i rifiuti che quest’anno è stata dedicata alla pace e che ha coinvolto i territori da Cortina d’Ampezzo a Trieste, passando per Caporetto, teatro della Prima Guerra Mondiale. Il docu-film parteciperà a numerosi festival internazionali e sarà proiettato nei comuni teatro della corsa e per tutti coloro che ne faranno richiesta, nelle scuole italiane, anche attraverso piattaforme digital. Si cercherà inoltre di farlo trasmettere da un canale televisivo (Rai, La7, TV2000 o Circuito Corallo). L’obiettivo è quello di raggiungere un pubblico di circa 400.000 spettatori da sensibilizzare sul littering, ovvero l’abbandono di rifiuti nell’ambiente.
Il trailer del docu-film è disponibile online: youtu.be/0HDYi6cDZQg
Si può sostenere il progetto facendo una donazione sulla piattaforma Rete del Dono: www.retedeldono.it/