torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Lactalis punta alla riciclabilità di tutti gli imballaggi entro il 2033 ed eliminerà il PVC entro il 2025

where Milano when Mar, 28/03/2023 who roberto

Lactalis si impegna ad utilizzare packaging sempre più a minor impatto ambientale in un’ottica di economia circolare

Lactalis - primo gruppolactalis.jpg agroalimentare in Italia – si impegna ad utilizzare packaging sempre più attenti alla sostenibilità, riducendo l’impatto ambientale delle proprie confezioni in un’ottica di economia circolare. Le aziende del Gruppo in Italia promuovono progetti che, salvaguardando sempre la qualità e la freschezza dei prodotti, possano portare ad una riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi. Questo impegno si esplica ad esempio attraverso l’utilizzo di materiali riciclati, l’eco-design degli imballaggi, la riduzione di tutte le componenti superflue, e la riciclabilità in pratica. Tali azioni vogliono favorire la riduzione delle emissioni di CO2, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico ma anche creare una cultura diffusa in merito agli impatti degli imballaggi.
 
Gli obiettivi
Coerentemente con gli impegni assunti a livello di Gruppo e all’interno di un percorso di sviluppo sostenibile di lungo termine, Lactalis definisce i seguenti obiettivi che prevedono: la riciclabilità in pratica di tutti gli imballaggi entro il 2033; l’eliminazione del PVC dalle confezioni e la valutazione di tutte le soluzioni di packaging attraverso un modello di eco-design entro il 2025; l’utilizzo della carta vergine con certificazione di sostenibilità in tutti i packaging entro il 2023; la costante e progressiva integrazione di materiali riciclati all’interno degli imballaggi.
In Italia Lactalis si impegna a limitare l’utilizzo degli imballaggi, riducendo, ove possibile, la quantità di materiale utilizzato. Due fra le più importanti iniziative portate avanti nell’arco dell’ultimo anno hanno generato un risparmio di 73 tonnellate di plastica, e sono:  all’interno della Business Unit Milk, la riduzione in peso del tappo delle bottiglie di latte UHT a marchio Parmalat, Zymil e marchi locali.  All’interno della business unit Cheese, la riduzione del packaging dei bustoni di mozzarelle Galbani Santa Lucia.

immagini
lactalis