A Milano seconda tappa del viaggio del container itinerante per la raccolta dei rifiuti elettronici
Prosegue il progetto di Comune, Amsa ed Ecolight che incentiva la differenziata dei RAEE e premia chi li conferisce correttamente. In due mesi ci sono stati 1.100 conferimenti e un quantitativo complessivo di oltre 2 tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici
Dopo la tappa ai giardini Indro Montanelli, il container itinerante per la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici è stato posizionato in via Bisi Albini. Qui è possibile buttare vecchi cellulari, asciugacapelli rotti, lampadine a basso consumo esauste, tostapane arrugginiti, pc e tablet non più funzionanti. Passa così alla seconda fase il progetto "RAEE Parking", progetto sperimentale di raccolta itinerante dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) promosso da Comune di Milano, Amsa e consorzio Ecolight. I risultati dei primi due mesi sono molto positivi: nel periodo in cui il container era posizionato ai giardini Montanelli ci sono stati circa 1.100 conferimenti che hanno consentito una raccolta di oltre 2 tonnellate di RAEE.
L'iniziativa proseguirà fino al prossimo 20 gennaio toccando altre tre zone di Milano (via Quarenghi, viale Legioni Romane e via Oglio) per un periodo di circa due mesi ciascuna. Per utilizzare il container, l'utente deve inserire nell'apposita fessura la Carta Regionale dei Servizi (CRS) e selezionare il tipo di rifiuto che intende conferire, mettendolo poi all'interno dello sportello dedicato che si aprirà in automatico. Il cassone è infatti completamente automatizzato ed è in funzione dalle 7 alle 21 tutti i giorni. I cittadini che smaltiscono così i loro rifiuti elettronici possono partecipare, previa registrazione, ad un concorso a premi e vincere le biciclette elettriche in palio.
Infatti, abbinato al progetto "RAEE Parking" c'è, fino al 19 gennaio 2017, il concorso "PreMIami", aperto alla partecipazione di tutti i cittadini residenti e domiciliati a Milano. Ecolight mette in palio 12 biciclette elettriche: 9 saranno assegnate al cittadino di ogni zona che alla fine del concorso avrà totalizzato il maggior punteggio grazie ai conferimenti effettuati presso il RAEE Parking o il CAM, mentre le 3 restanti saranno estratte tra tutti i cittadini che avranno preso parte al concorso e conferito almeno un rifiuto. Per partecipare al concorso è necessario registrarsi. Info su: http://premiami.amsa.it
Le prossime tappe del RAEE Parking sono: dal 20 luglio al 19 settembre, via Quarenghi 32; dal 20 settembre al 17 novembre, viale Legioni Romane 54; dal 18 novembre al 20 gennaio 2017, via Oglio, angolo via Mincio. RAEE Parking è accessibile ai cittadini tutti i giorni dalle 7 alle 21.