torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

“Naturalmente io amo la carta”, al via la nuova campagna informativa di Twosides Europe

where Milano when Lun, 14/01/2013 who roberto

L’iniziativa della filiera italiana della comunicazione su carta punta a sfatare i luoghi comuni che la dipingono come strumento di deforestazione e inquinamento, soprattutto  presso il grande pubblico dei consumatori e, più in particolare, dei giovani. Le foreste europee sono il 30% in più rispetto al 1950

Ad un anno dal lancio della prima campagna istituzionale Twosides “Naturale, rinnovabile, riciclabile: è il lato verde della carta” arriva “Naturalmente io amo la carta”, la nuova campagna informativa realizzata da Twosides Europe, ora nella versione italiana. L’iniziativa della filiera italiana della comunicazione su carta punta a sfatare i luoghi comuni che vedono la carta come sinonimo di deforestazione e inquinamento presso il grande pubblico dei consumatori, e in particolare i giovani.
“Naturalmente io amo la carta” ha l’obiettivo - leggiamo in una nota di Assocarta - di informare i consumatori sul carattere naturale e rinnovabile del legno, materia prima che insieme alla carta da macero è impiegata per produrre carta. Il 70% della carta utilizzata in Europa viene, infatti, raccolta e riciclata: con 2000 kg riciclati al secondo, la carta è il materiale più riciclato a livello europeo. Inoltre, la superficie forestale in Europa è cresciuta del 30% rispetto al 1950: ogni anno le foreste aumentano di un’area pari a 1,5 milioni di campi da calcio (circa 850.000 ha).
La campagna si articola in nove soggetti, ciascuno focalizzato su di un mezzo stampa, e otto head che associano ai dati di crescita forestale (Fao 2010) e di riciclo (Erpc 2010) alcuni punti di forza della carta stampata quali l’autorevolezza e l’approfondimento dell’informazione, l’esperienza tattile che coinvolge il lettore stimolando l’immaginazione e la capacità di memorizzarne i contenuti.
Le caratteristiche di sostenibilità della comunicazione su carta possono essere approfondite sul sito www.twosides.info/it

immagini
leggi anche: