Novara è la prima città italiana ad adottare gli shopper compostabili
Già entrata in vigore l’ordinanza del sindaco che assume gli obiettivi della legge 28 del 2012
Novara è la prima città in Italia a scegliere la strada del definitivo approdo agli “shopper” biodegradabili e compostabili. Con un’ordinanza entrata in vigore nei giorni scorsi il Comune ha infatti deciso di dare da subito corso ai principi e ai dettami della legge 28 del 2012 .
“L’ordinanza – spiega l’assessore all’ambiente Giulio Rigotti – vieta a tutti gli esercenti di attività commerciali ed artigianali che operano sul territorio comunale, sia a posto fisso che itinerante, di fornire ai consumatori, per l’asporto delle merci acquistate, sacchetti non conformi a quanto disposto dalla legge 28. È consentito agli esercenti l’utilizzo delle scorte entro il 31 dicembre. Il provvedimento ordina a tutti i cittadini di effettuare il conferimento dei rifiuti della frazione organica unicamente utilizzando un sacchetto compostabile. Le sanzioni saranno operative dal 19 novembre”.
“Questo provvedimento, che abbiamo condiviso con le organizzazioni di categoria del commercio, consente - aggiunge l’assessore al commercio, Sara Paladini - anche a tutto il settore di fare un significativo passo in avanti sulla strada della responsabilità sociale. Una scelta significativa che non può che essere sottolineata positivamente”.
“Nei nostri intenti -commenta il sindaco Andrea Ballarè - fin dall’inizio della nostra attività amministrativa c’è stato l’obiettivo di dare corpo all’idea di una città sostenibile. Come abbiamo scritto nella relazione programmatica allegata al bilancio, uno dei nostri obiettivi è l'assunzione delle tematiche ambientali come sistematico metodo di approccio nelle scelte di governo . Vogliamo migliorare le condizioni di vivibilità del territorio riducendo i fattori inquinanti”.