Il nuovo Sistri arriverà entro il 25 giugno. Parola del ministro Orlando
Il titolare del dicastero ambientale ha detto di voler uscire dall’attuale meccanismo senza però perdere il sistema di tracciabilità
Un nuovo accordo sul Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti, arriverà entro il 25 giugno. Lo ha annunciato il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, intervenendo alla conferenza dei prefetti.
“Stiamo ragionando con il ministro Zanonato – ha spiegato Orlando – per uscire da questo meccanismo senza però perdere la tracciabilità”. E, osserva ancora il ministro, “con le imprese stiamo rivedendo il sistema per ricalibrarlo in modo che non sia un peso ma continui a guardare al suo obiettivo di legalità”.
Tra le scelte che il governo è chiamato ad affrontare c’è quella di ridefinire le tariffe dei rifiuti e rendere più agevole l’intervento di bonifica che, “siccome costa molto, spesso diventa un alibi per non fare niente”, ha detto Orlando. Per far tutto, ha concluso l’esponente del Pd, “assolutamente fondamentale è una visione di lungo periodo, in cui la lotta al dissesto idrogeologico è la priorità”.