torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Plastic Free, ecco quanto raccolto dai volontari in Sicilia, Emilia-Romagna e Abruzzo

where Roma when Mar, 14/01/2025 who roberto

L’organizzazione è impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. Alle attività di rimozione rifiuti sul campo, si aggiungono le azioni di sensibilizzazione soprattutto verso le nuove generazioni

Quasi 77 tonnellate in Siciliaplastic-free.jpg, 40 tonnellate in Emilia-Romagna e 10 tonnellate in Abruzzo: è la quantità di plastica e rifiuti rimossi nel 2024 dall’ambiente in alcune delle regioni da parte dei volontari di Plastic Free Onlus, l’organizzazione impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. Alle attività di rimozione rifiuti sul campo, si aggiungono le azioni di sensibilizzazione soprattutto verso le nuove generazioni.
Grazie a decine incontri tenuti durante l’anno negli istituti scolastici regionali - si legge in una nota - si è riusciti a raggiungere migliaia studenti con interventi personalizzati per fasce d’età per illustrare l’importanza di amare il Pianeta non inquinando, di effettuare una corretta raccolta differenziata e di come scelte alternative alla plastica possano farci prevenire disastri ambientali.
 
Nel 2024, infine, con il suo fondatore e presidente Luca De Gaetano, Plastic Free Onlus ha dato vita al Comitato Scientifico, guidato dal prof. Ennio Tasciotti, fondatore e direttore dello Human Longevity Program all’Irccs San Raffaele di Roma, inserito dalla Stanford University nella prestigiosa classifica dei top 1% degli scienziati mondiali, nonché Rete delle Università per l’ambiente. L’impegno di Plastic Free è rivolto anche verso il suo simbolo, la tartaruga. Nel corso dell’ultimo anno, ne sono state salvate 31 da morte certa mentre 3.879 tartarughine sono state accompagnate alla nascita grazie al Centro di Recupero di Calimera, in provincia di Lecce.

immagini
plastic-free