Primo premio ex-aequo per il concorso Ricrea all’Ortigia Film Festival
Andrea Schiavone e Cristina Puccinelli sono i vincitori ex-aequo della seconda edizione del premio per cortometraggi “D’Acciaio: storie di barattoli, scatolette, tappi e bombolette”
Cinema, creatività e ironia per comunicare l’importanza della raccolta e del riciclo degli imballaggi in acciaio. Sono “Cambia le cose con il minimo sforzo” di Andrea Schiavone e “Il gioco continua all’infinito” di Cristina Puccinelli, infatti, i vincitori ex-aequo della seconda edizione del premio per cortometraggi “D’Acciaio: storie di barattoli, scatolette, tappi e bombolette”.
Grazie al concorso proposto dall’Ortigia Film Festival in collaborazione con Ricrea, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, il talento di giovani registi si fa portavoce di un messaggio di sostenibilità: attraverso la raccolta differenziata e il riciclo gli imballaggi in acciaio rinascono a nuova vita, all’infinito.
Vincere la sfida senza il minimo sforzo - Schiavone ha presentato “Cambia le cose con il minimo sforzo”: in un’atmosfera da scenetta anni ’20, un energumeno senza cervello lancia una sfida a un tranquillo ragazzotto impegnato a consumare il contenuto di un barattolo in acciaio. La querelle a senso unico vede l'omone faticare tremendamente nel tentativo di plasmare una barra di acciaio per ottenerne nuove forme. Ma è il giovanotto a vincere la sfida senza alcuno sforzo, gettando il proprio barattolo all'interno del bidone predisposto al riciclo, garantendogli così una nuova vita.
Il carabiniere “fissato” - “Il gioco continua all'infinito” di Cristina Puccinelli, invece, ha come protagonista un simpatico carabiniere con una fissazione: raccogliere tappi, bombolette e barattoli. Per lui cercarli è diventato un gioco, fortunatamente inesauribile. “Entrambe le opere premiate sono riuscite a comunicare in modo efficace e al tempo stesso con divertimento e ironia che con la raccolta differenziata possiamo dare nuova vita agli imballaggi in acciaio - spiega Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione Ricrea - . Ma tutti i partecipanti hanno centrato l’obiettivo di diffondere la cultura del riciclo, ed è stato davvero difficile scegliere un vincitore tra tanti cortometraggi di qualità”. I due vincitori divideranno il premio in denaro di 2mila euro, e le loro opere saranno diffuse quale campagna virale Ricrea 2015/2016.