“D’Acciaio – La Serie” vince il concorso Ricrea all’Ortigia Film Festival
Al concorso erano ammesse opere inedite della durata massima di 60 secondi, con protagonisti gli imballaggi d’acciaio, oggetti d'uso quotidiano che opportunamente raccolti e riutilizzati ritrovano nuova vita
L'acciaio si ricicla all'infinito: è questo il messaggio chiave del cortometraggio dal titolo “D’Acciaio - La Serie”, vincitore del concorso promosso da Ricrea, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio nell’ambito dell’Ortigia Film Festival. Al concorso erano ammesse opere inedite della durata massima di 60 secondi, con protagonisti gli imballaggi d’acciaio, oggetti d'uso quotidiano che opportunamente raccolti e riutilizzati ritrovano nuova vita. Tra i tanti lavori in gara, a essere proclamato vincitore è stato il corto di Andrea Cairoli, giovane regista e sceneggiatore con esperienze a Barcellona, New York e Montreal.
“Non possiamo che essere soddisfatti – commenta Roccandrea Iascone, responsabile Comunicazione Ricrea -. L’idea di indire un concorso per cortometraggi volto a sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata degli imballaggi d’acciaio, è una scelta a dir poco virtuosa, che si sposa in pieno con le politiche fin qui seguite dal Consorzio. Diffondere la cultura del riciclo, d’altronde, è fondamentale non solo in termini di ambiente ma anche per modificare completamente il nostro stesso modo di approcciarci alla gestione dei rifiuti. Il corto vincitore riassume in maniera chiara e sintetica i concetti di raccolta dei nostri imballaggi e i vantaggi che ne derivano”.
“D’Acciaio – La Serie” è ambientato in un’officina metalmeccanica della Bassa. Protagonisti un uomo burbero, sporco di grasso, e un ragazzetto dal viso pulito. Sicuro di sé e seduto su uno sgabello, l’uomo stappa bottiglie di birra e lancia i tappi corona (uno dei tanti tipi di imballaggi in acciaio) all’interno di un fusto, anch’esso in acciaio, simbolo della raccolta differenziata. Ogni lancio, di difficoltà sempre crescente, è un centro, davanti allo sguardo impressionato del giovanissimo.
Guarda qui il video vincitore del concorso.