Prorogata la scadenza per gli European Carton Excellence Awards
C'è più tempo per iscriversi ai prestigiosi ECEA awards. La scadenza per le iscrizioni è stata prorogata al 5 giugno 2020
Pro Carton, l'Associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino e l’Associazione europea dei produttori di astucci e scatole pieghevoli (ECMA) hanno confermato che gli annuali European Carton Excellence Awards non saranno colpiti dall'epidemia di coronavirus e che la scadenza per le iscrizioni è stata prorogata al 5 giugno 2020. Riconosciuto come il programma di premi annuale più prestigioso d'Europa destinato alle confezioni in cartoncino, questa pluriennale iniziativa vede la partecipazione di partner da tutti i livelli della catena di distribuzione, compresi fabbricanti di cartoncino, trasformatori di imballaggi in cartoncino, designer, titolari di marchi e commercianti al dettaglio, i quali presentano le loro idee più creative e di successo da tutti i settori del mercato.
Il concorso è incentrato su quattro categorie principali, con premi per l'uso di fibra vergine e fibra riciclata nel packaging per alimenti e bevande e nel packaging generico. L'ambitissimo riconoscimento "Carton of the Year" verrà assegnato al campione generale, indipendentemente dalla categoria o del tipo di cartone utilizzato.
Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di vincere due premi speciali: Il Save the Planet Award, per la migliore confezione in cartone che ha sostituito o ridotto l'impiego di un materiale meno sostenibile, e l'Innovation Award, per la confezione o il materiale più innovativo. Inoltre, la giuria selezionerà un gruppo più ampio di confezioni ritenute meritevoli di riconoscimento a cui sarà assegnato il Platinum o Gold Award.
L'anno scorso si è aggiudicato il premio Confezione in cartone dell'anno Gabrini In Love EDT di Printpark, creato utilizzando il cartone di Metsä Board; inoltre, il premio per l'innovazione è andto, ex aequo, a due vincitori: Cardbox Packaging Wolfsberg e Stora Enso per la confezione cucù per gelato nonché ad Alzamora Carton Packaging e BillerudKorsnäs per il loro portabevande multipack LatCub. Van Genechten Packaging e Stora Enso si sono aggiudicati il premio Save the Planet con BalloonGrip: un sostituto ingegnoso, riciclabile e biodegradabile per i supporti per palloncini in plastica.