torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Raccolta e riciclo di carta e cartone. Ecco i dati di Sardegna, Abruzzo e Molise

where Roma when Mar, 03/09/2024 who roberto

Sull’isola si registra il dato più alto tra le regioni del Sud, mentre in Abruzzo si registra una diminuzione di circa mille tonnellate, al contrario del vicino Molise che continua a crescere anche se è ancora lontano dalla media

Il 29° Rapporto Annuale di Comieco comieco.jpgraccoglie i dati nazionali e regionali sulla raccolta e riciclo di carta e cartone relativi al 2023. Facciamo il punto sulla situazione in tre regioni: Abruzzo, Sardegna e Molise.
 
La raccolta in Sardegna
Nel 2023 ogni sardo ha conferito oltre 61 chili pro-capite tra carta e cartone, il dato più alto tra le regioni del Sud anche se ancora sotto la media nazionale, quasi 3000 tonnellate in più rispetto al 2022. Torna così a crescere la raccolta differenziata di carta e cartone in Sardegna. Nel 2023 supera le 96mila tonnellate, con un aumento del 3,2% rispetto all'anno precedente. Il rapporto di Comieco, segnala che in Sardegna gestisce quasi il 73% di quanto raccolto, riconoscendo ai 287 comuni convenzionati corrispettivi per oltre 5 milioni di euro.
La provincia più virtuosa risulta essere Sassari, con ben 33mila tonnellate raccolte, 70 chili per cittadino. Seguono Nuoro e Cagliari, con una media pro-capite sopra i 60 chili. Un po' più indietro restano Oristano e il Sud Sardegna, che insieme differenziano comunque circa 26mila tonnellate di rifiuti cartacei.
 
La raccolta  in Abruzzo
La raccolta differenziata di carta e cartone in Abruzzo registra invece una contrazione nel 2023: complessivamente sono state raccolte poco meno di 70mila tonnellate, in calo di circa mille tonnellate rispetto al 2022. "Nonostante il calo dell'1,3%, la raccolta differenziata di carta e cartone resta una buona pratica per gli abruzzesi: la resa pro-capite è pari a 54,9 kg/a, comunque sopra la media delle regioni del Sud Italia (49,6 kg/ab)" commenta Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco. "C'è però un grande potenziale inespresso: il tasso di intercettazione dei rifiuti cellulosici sul totale dei rifiuti nel 2023 si è attestato al 12,3%, risultato decisamente al di sotto del 15% raggiunto dalle regioni più virtuose". Nel 2023 Comieco, attraverso le convenzioni attive in Abruzzo, ha gestito l'avvio a riciclo di oltre 65mila tonnellate di carta e cartone, oltre il 93% della raccolta di carta e cartone complessiva.
 
La raccolta in Molise
Per il Molise ci sono buone notizie. Nel 2023 la raccolta differenziata di carta e cartone è cresciuta ancora confermando il trend positivo. Nell’ultimo anno considerato, rispetto al precedente, il dato è del +7,6%. Ed è una buona notizia anche perché su base nazionale si tratta del quarto miglior incremento percentuale (dopo Sicilia, Veneto e Liguria). “Per il secondo anno consecutivo, il Molise si dimostra una regione attenta all’ambiente e in cui la pratica della raccolta differenziata di carta e cartone è sempre più consolidata, come testimonia l’incremento di oltre 800 tonnellate rispetto al 2022”, commenta Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco. “Gli elementi da migliorare però non mancano: la raccolta pro-capite sfiora i 41 kg ed è ancora al di sotto della media del Sud Italia (49,6 kg/ab) e nazionale (64 kg/ab). Inoltre, il livello di intercettazione della frazione cellulosica sul totale dei rifiuti prodotti è al 10%, tra i più bassi in Italia.”
Nel 2023 Comieco, attraverso le convenzioni attive in Molise, ha gestito direttamente più di 8mila tonnellate di carta e cartone, oltre il 70% della raccolta della regione. Ai 135 Comuni convenzionati sono stati riconosciuti corrispettivi per oltre 500mila euro.

immagini
comieco