Regolamento imballaggi. Fatevi sotto! A Ca’ Foscari la formazione per “Packaging Waste Expert”
Il corso è dedicato alle novità introdotte dal nuovo regolamento imballaggi. Iscrizioni aperte fino al 29 aprile 2025. A disposizione 4 borse di studio
È entrata in vigore la nuova normativa europea relativa agli imballaggi e ai rifiuti di imballaggio. Cà Foscari Challenge School e la Fondazione Carta Etica del Packaging lanciano una nuova edizione del Corso di Alta Formazione “Packaging Waste Expert”, dedicato alle novità introdotte dal Regolamento Ue/2025/40.
Il corso
Il corso si propone di affiancare le imprese nella formazione di nuove figure altamente qualificate, in grado di gestire la normativa e la sua roadmap di continui e rilevanti adempimenti nei prossimi anni.
Per affiancare le imprese e i professionisti del settore in questa fase di cambiamento, Cà Foscari Challenge School e la Fondazione Carta Etica del Packaging propongono un percorso formativo mirato a preparare operatori in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità offerte dalla nuova normativa europea.
In particolare, produttori e utilizzatori di imballaggi dovranno rivedere i modelli di business per conformarsi ai nuovi requisiti, con particolare attenzione a sostenibilità, circolarità e innovazione nei processi produttivi.
Il Regolamento Ue/2025/40 non rappresenta solo un obbligo normativo, ma anche un’opportunità per ridefinire il settore, creando nuove prospettive di business e migliorando la competitività delle aziende. Tutte le imprese che producono, distribuiscono e utilizzano imballaggi sono direttamente coinvolte nel processo verso un nuovo concetto di packaging e, per affrontarlo, è indispensabile contare su risorse qualificate con competenze giuridiche, tecniche e manageriali, fondamentali per garantire la sostenibilità ambientale.
A chi si rivolge
Il corso si rivolge sia ai giovani laureati sia al personale già inserito in aziende (anche non laureato) alla ricerca di nuove opportunità per crescere professionalmente e migliorare la posizione lavorativa.
Il corso Packaging Waste Expert, tenuto da docenti universitari ed esperti del settore, combina diverse modalità di apprendimento (modalità blended), tra cui lezioni in presenza, formazione online, analisi di casi studio e testimonianze aziendali. La durata è di 120 ore, dal 6 maggio al 17 novembre. I partecipanti avranno accesso a tutto il materiale didattico, incluse slide e registrazioni delle lezioni, disponibili fino a 30 giorni dopo la conclusione del percorso formativo.
La modalità blended permette di conciliare la formazione con impegni lavorativi o logistici, rendendo il corso accessibile anche a chi vive lontano. Le iscrizioni sono aperte fino al 29 aprile.